“Un teatro nuovo, cosa rara di questi tempi, e ben fatto. Tante biblioteche in città e bibliotecari attenti a ogni spettacolo… Qui mi sento a casa. Ci sto proprio bene!”.
Così Ottavia Piccolo ha ringraziato il Comune di Rho per l’accoglienza ricevuta. Al Teatro Civico di Rho l’attrice ha proposto lo spettacolo “Cosa nostra spiegata ai bambini”. Ha dato voce a Elda Pucci, la Signora Dottoressa che venne eletta Sindaco di Palermo nel 1983 e sfiduciata meno di un anno dopo per avere scoperto gli intrallazzi della mafia con il mondo amministrativo e la mancanza in bilancio di due miliardi di lire.
Il potente testo di Stefano Massini allinea il racconto di quei fatti alle storie di alcuni picciriddi, pazienti della coraggiosa pediatra, simbolo del fatto che è una intera società a essere intrisa di logiche mafiose. La storia di Elda, cui Cosa Nostra fece esplodere la casa nel 1985, richiama l’impotenza del singolo contro la mafia ma indica la strada di un mutamento sociale da perseguire per cambiare le cose.
A rendere omaggio a Ottavia Piccolo, ringraziando Giorgio Almasio per averla invitata a Rho insieme con i solisti della Orchestra multietnica di Arezzo, c’erano l’assessore Nicola Violante, che ha chiuso con questo evento il Tempo della Legalità, e il Sindaco Andrea Orlandi, che ha richiamato l’impegno collettivo contro la mafia. In sala anche Francesca e Giovanni Gabriele, genitori del piccolo Dodó, ucciso a soli 11 anni, testimoni al mattino al Parco della Legalità.
