Si celebra come ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, La Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giornata nella quale siamo tutti invitati a ricordare le vittime delle mafie in Italia e nel mondo.
Fortemente voluta dalla rete di associazioni antimafia denominata “Libera”, ebbe la sua prima edizione nell’anno 1996, per venire poi istituzionalizzata con Legge dello Stato nel marzo del 2017.
Che questa giornata non sia solo un numero sul calendario o un momento vuoto di parole vane: oggi, come in ogni giorno dell’anno, deve essere forte la voce delle istituzioni, della società civile e di tutte le cittadine ed i cittadini onesti nel contrastare il potere della criminalità organizzata per costruire un futuro di speranza e giustizia per le generazioni future.
Oggi, più che mai, ribadiamo come Amministrazione Comunale il nostro netto rifiuto nei confronti delle mafie e ci uniamo nel promuovere una cultura della legalità e della solidarietà.
Durante questa giornata, nelle manifestazioni nazionali così come nei tantissimi eventi organizzati sul territorio italiano, avviene un gesto simbolico fortissimo: il rito laico della lettura pubblica e condivisa dell’elenco dei nomi delle vittime di tutte le mafie nel corso degli anni.
Questa mattina a Roma, durante la manifestazione nazionale, è stato dunque letto l’interminabile elenco dei 1081 nomi di vittime innocenti, a volte inconsapevoli, del sistema mafioso.
Anche l’Amministrazione Comunale di Colturano parteciperà alla manifestazione “Bracciate di Memoria” domenica 24 marzo alle ore 16 al centro sportivo Passport di Linate, in Peschiera Borromeo.
Abbiamo raccolto con entusiasmo l’invito dell’associazione Vedo Sento Parlo in memoria di Giuseppe Tallarita, e daremo il nostro piccolo e simbolico contributo partecipando alla lettura dei nomi che avverrà domenica pomeriggio durante la manifestazione sportiva.
