E’ stata presentata a Milano la 31ª edizione di Sguardi Altrove Film Festival dedicata alla promozione della creatività femminile nel cinema e all’esplorazione dei temi più significativi della contemporaneità. Il festival sarà dedicato alla memoria di Sandra Milo.
Per dieci giorni, dal 15 al 24 marzo, Milano ospiterà proiezioni, performance, masterclass e convegni a Cineteca Milano Arlecchino e Accademia09, con il coinvolgimento anche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tornano le due sezioni competitive, Nuovi Sguardi e Sguardi (S)confinati, dedicate ai lungometraggi e ai cortometraggi internazionali a regia femminile. Rho è coinvolta nella selezione dei corti realizzati da registe under 35. Madrina di questa edizione sarà Francesca Vecchioni, scrittrice, formatrice e presidente della Fondazione Diversity, impegnata a diffondere la cultura dell’inclusione nei media, nelle aziende e nella società.
L’inclusion diversity sarà uno dei temi dell’edizione, con un approfondimento sulla disabilità. Il tema si inserisce nel focus dedicato al Corpo delle Donne, declinato nelle sue più ampie accezioni. Focus anche su Israele e Palestina, ci sarà una retrospettiva sul cinema armeno, nel centenario della sua nascita, che vedrà protagoniste le opere della regista Mariam Ohanyan. Tra i workshop, in programma incontri per esplorare la rappresentazione delle donne nelle serie tv italiane e la sezione Donne in codice, incentrata sul rapporto tra donne, tecnologia e intelligenza artificiale.
Rho accoglierà le proiezioni di alcuni corti per le scuole all’Auditorium di via Meda.
