Il Sindaco Andrea Orlandi e il vicesindaco Maria Rita Vergani hanno nuovamente indossato giacche catarifrangenti, scarpe antinfortunistiche e caschetto e hanno visitato il cantiere per la rigenerazione di piazza Visconti, insieme con gli assessori Edoardo Marini (Urbanistica), Valentina Giro (Viabilità e Ambiente), la dirigente ai Lavori Pubblici Annapaola Menotti; l’architetto Angelo Lombardi Responsabile unico del procedimento per l’Ufficio Tecnico comunale e i referenti delle imprese coinvolte, HWStyle e BuzziScaviter.
I lavori procedono a pieno ritmo
I lavori, avviati il 26 febbraio, procedono a pieno ritmo nonostante il costante maltempo. Le ruspe stanno scavando l’area un tempo destinata a parcheggio per raggiungere una profondità pari a tre metri e mezzo: nella buca così ricavata verranno collocati i blocchi di colore verde, ora stoccati ai bordi della recinzione, che serviranno a garantire il drenaggio delle acque. Durante gli scavi sono emersi alcuni elementi di costruzioni del passato, là dove si estendeva un tempo il giardino del palazzo storico di proprietà Visconti: i ritrovamenti sono monitorati dall’archeologo incaricato dal Comune per garantire l’assistenza al progetto.
Le piante
Le piante nel cuore della piazza non subiranno modifiche, ma verranno protette durante i lavori. Un corsello è stato ricavato a ridosso della fontana per garantire il passaggio dei residenti. Per le nuove piantumazioni si effettueranno buche e posa del terreno adatto: per procedere si attenderà la stagione più adeguata.
Gli altri interventi previsti
Sul lato più vicino a via Porta Ronca saranno collocate nel terreno vasche prefabbricate per contenere gli impianti di alimentazione della fontana, il cui restauro (già approvato dalla Sovrintendenza) è in fase di affidamento.
L’intera piazza si assesterà su un unico livello, spariranno i marciapiedi: il livello zero è calcolato all’altezza del primo gradino del palazzo comunale e della soglia del bar Nazionale.
Il Sindaco e gli assessori si sono detti soddisfatti di come procedono i lavori. Apprezzamento si è riscontrato anche da alcuni rhodensi che in questi giorni seguono ogni fase del cantiere.
Pannelli che descrivono la storia della piazza, il suo funzionamento fino al 26 febbraio scorso e il suo assetto futuro sono stati collocati dove si trovano le panchine tra la piazza e via De Amicis, a disposizione di tutti i cittadini.
