Stiamo garantendo alle generazioni future la possibilità di vivere in una città libera e giusta? In una città priva di pregiudizi e in cui siano chiare e ben definite le regole di convivenza? È, la nostra, una città accogliente e inclusiva?
Queste le domande a cui proveranno a dare risposta, durante il Festival “Belli Diritti-Strade per la Legalità”, l’Amministrazione comunale, con il Servizio Minori e Famiglia e il Progetto Giovani “Progetto Workout” in qualità di promotori dell’iniziativa, insieme a una rete di associazioni presenti sul territorio di Peschiera Borromeo.
Dal mese di settembre, le realtà che daranno vita al Festival stanno progettando un percorso di iniziative ed eventi che si svolgeranno tra novembre 2023 e maggio 2024.
L’intento è quello di “unire idealmente” la Giornata dei Diritti dell’Infanzia alla Giornata della Legalità, che il 23 maggio 2024 ricorda gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli nazionali di altruismo e giustizia.
Il Festival sarà inaugurato il pomeriggio di domenica 19 novembre, con una festa di apertura presso l’Asilo Nido “La Trottola” (in prossimità di Piazza della Costituzione a Mezzate) e la Biblioteca Comunale “G. Gerosa Brichetto” di via Carducci 5.
L’ingresso all’evento è libero, aperto a tutti e rivolto soprattutto a bambini e ragazzi: ci saranno infatti varie attività laboratoriali, letture e giochi, oltre a una ricca merenda e alla musica di Radio Active.
Il Festival “Belli Diritti-Strade per la Legalità” proseguirà nel corso dei mesi e sono già previste molte attività: letture in biblioteca per bambini, momenti di confronto con gli adolescenti e percorsi laboratoriali per la terza età.
Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative che verranno promosse, sarà possibile seguire le pagine social della Città di Peschiera Borromeo e di Progetto Workout.
