Skip to content
  mercoledì 17 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 16 Dicembre 2025“La Magica Notte” a Usmate Velate 17 Dicembre 2025Cerro: sabato 20 dicembre il grande concerto di Natale
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
LodiNotizieTerritorio

Crescono masse ed intermediazione per Bcc Lodi

6 Settembre 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Il consiglio di amministrazione di Bcc Lodi ha approvato il 20 luglio scorso i risultati economici e patrimoniali per la trasmissione agli Organi di vigilanza nazionale ed europea. Le consistenze patrimoniali confermano e superano, con un CET1 pari al 26,09%, gli ottimi livelli di solidità patrimoniale già raggiunti a fine 2022, a testimonianza dell’affidabilità della banca nella capacità di tutelare il risparmio ad essa affidato; le relazioni crescono al ritmo del 6% annuo confermando il trend evidenziato negli ultimi 5 anni; la raccolta complessiva è cresciuta del 10% su base annua mentre gli impeghi al servizio del territorio di oltre il 7,50%.
I risultati di fine anno si annunciano in linea con le previsioni e con il risultato del primo semestre, pur al netto del ridimensionamento che imporrà il prelievo forzoso varato per le Banche in Consiglio dei Ministri del 7 agosto scorso: per BCC Lodi questa “gabella” sommerà 477.000 di euro qualora confermati i criteri del prelievo.
Entro il primo trimestre 2024 è ufficialmente prevista l’apertura della 13esima succursale a Milano: aperte le selezioni del personale, già individuata l’ubicazione in viale Abruzzi.

Punti chiave

  • La crescita delle relazioni e dell’assistenza creditizia: nel corso del primo semestre il numero dei conti correnti (al netto delle chiusure) di Bcc Lodi è cresciuto a un ritmo del 6% su base annua, confermando il tasso di crescita tendenziale annuo che ormai connota le relazioni di Bcc Lodi da oltre un quinquennio. Nel medesimo periodo sono state esaminate oltre 470 pratiche di fido e sono stati erogati, nelle 12 succursali, 231 finanziamenti, distribuiti tra mutui ipotecari e fondiari, mutui chirografari e crediti al consumo (a brand di Gruppo Prestipay). Il nozionale complessivo del credito erogato da Bcc Lodi al proprio territorio nel corso del primo semestre 2023 evidenzia una crescita del 7,50% anno su anno. Nel dato sono incluse anche le concessioni caratterizzate dal supporto dei fondi pubblici, regionali o nazionali, facilitate e veicolate da Bcc Lodi per sostenere la ripresa economica dopo la pandemia nei propri territori di elezione
    • L’effetto della pandemia e della conseguente ripresa sulle erogazioni di aiuti creditizi. L’attività di sostegno di Bcc Lodi ha comportato nel tempo la concessione di 601 finanziamenti per un nozionale complessivo di oltre 78,2 milioni di euro a sostegno dell’economia e in coabitazione di rischio con i fondi pubblici nazionali o regionali, opportunità gratuitamente concesse a tutte le aziende in epoca di pandemia. Nel maggio scorso, non appena varate le regole d’ingaggio, Bcc Lodi è stata tra i primi Istituti ad approvare delibere di finanziamento in favore di imprese orientate ad accedere alle agevolazioni regionali previste dal recente Pacchetto Investimenti per le PMI di Regione Lombardia, nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
  • Lo stock di non performing loan non desta preoccupazioni e si attesta su livelli di eccellenza. In termini percentuali l’aggregato degli NPL raggiunge a giugno 2023 il 3,46% (contro il 3,36% di giugno 2022) del complessivo credito erogato lordo, l’1,1% del corrispondente valore netto.
    Si segnala a fine giugno 2023 il perfezionamento di una piccola operazione di cessione pro-soluto di circa 1,5 milioni di sofferenze, perfezionata nell’alveo del coordinamento di Gruppo e in una logica di cessione “single name”, sfruttando l’apporto e il contributo di una piattaforma informatica specializzata. Il trend impresso all’aggregato risulta più che in linea con i piani di gestione prospettati con la Capogruppo e, per incidenza, ci colloca tra le prime posizioni nel ranking interno al Gruppo medesimo.
    Il coverage complessivo dell’aggregato totale del credito non performing si è attestato al 70% e si confronta con un dato 2022 di pari periodo che si attestava al 63%: le sofferenze lorde, pari all’1,43% del totale crediti lordi, presentano una svalutazione media dell’85%, che si confronta con il 74.6% della semestrale 2022; le posizioni probabili inadempienti, pari all’1.7% dei crediti lordi, sono svalutate al 65% (il dato omologo era del 58,91% lo scorso giugno 2022), mentre gli scaduti, pari allo 0,4% del totale crediti, sono svalutati al 31,5%.
  • La crescita della raccolta. Nonostante il perdurare delle difficoltà derivanti dalle conseguenze dell’epidemia sanitaria e dagli impatti sui mercati finanziari della crisi geopolitica che sta caratterizzando Ucraina, Russia e la regione delle repubbliche baltiche, anche nel primo semestre del 2023 è proseguita, con ancor maggior incisività rispetto al semestre scorso, la raccolta di fiducia dal territorio sotto forma di preferenza di deposito accordataci dalla clientela nuova e consolidata; la raccolta complessiva ha segnato un dato netto di +10% su base annua; concorrono a questo dato il +27% segnato, a valori di mercato, dalla raccolta indiretta, gestita e bancassicurativa, e la stabilità dell’aggregato di raccolta diretta.
    Soci e filiali. Al 30 giugno 2023 i soci di Bcc Lodi erano 3.000 e 394, in crescita del 2%% su base annua rispetto allo stesso periodo 2022. Dopo aver inaugurato, con un buon ritorno commerciale, a novembre 2021, il dodicesimo presidio territoriale sulla piazza di Opera (Mi), Bcc Lodi, in accordo con la Capogruppo Cassa Centrale Banca e in ragione dei propri equilibri patrimoniali e finanziari nonché della propria pianificazione di politica territoriale, ha programmato di sbarcare nella città di Milano entro la primavera 2024 con il suo tredicesimo sportello operativo: risulta già aperta la selezione specifica del personale che si farà carico del progetto di sviluppo commerciale. Un’indagine econometrica delle tendenze dei distretti locali abbinata a uno studio attento dei flussi economici legati alla suddivisione in quartieri di Milano (in ragione dei suoi codici di avviamento postale), ha individuato nel quadrante attorno a Viale Abruzzi l’ideale ubicazione dell’insediamento.
  • La solidità patrimoniale. Con mezzi propri per 41 milioni di euro e un Tier 1 ratio pari a oltre il 26% (il total capital ratio segna lo stesso valore percentuale non avendo l’istituto alcun prestito obbligazionario subordinato sottoscritto da terzi da computare nel calcolo del mezzi patrimoniali al servizio dell’attività caratteristica) Bcc Lodi stacca il miglior risultato di sempre quanto a solidità patrimoniale e si conferma, anche nel primo scorcio del 2023, tra le banche di credito cooperativo più solide dell’intera categoria lombarda e certamente della zona. Il tema oggi allo studio sui tavoli del consiglio di amministrazione, impensabile fino a pochi anni fa, riguarda la scelta tra le alternative di ottimizzazione dell’impiego dei mezzi propri, finanche eccessivi rispetto ai rischi del proprio core business di riferimento, per i contorni che oggi esso presenta.
  • La redditività. Il primo semestre 2023 si chiude con un utile lordo di 3,7 milioni di euro, 3,24 milioni l’utile netto dopo le tasse. L’utile netto rapportato all’attivo di bilancio (Roa) in proiezione annuale si attesta all’1.35%; il risultato conseguito evidenzia, anche per il primo scorcio del 2023, la buona redditività dell’attività caratteristica e la capacità della Bcc Lodi di trarre profitto, nella propria nicchia territoriale di mercato, anche da masse relativamente modeste per consistenze di stock complessivo: ciò, se ancora ce ne fosse bisogno, si pone in antitesi concreta alla maggior parte delle teorie economiche più in voga che identificano la redditività percentuale come univocamente correlata alla dimensione dell’attivo in valore assoluto.
    Al netto della componente erratica (quindi non pienamente strutturale e ripetibile) legata ai risultati dell’attività di position trading connessa alla gestione del portafoglio di asset finanziari di proprietà, che il contesto di mercato non ha propiziato, la composizione del risultato, data la complessità della situazione economica e congiunturale, presenta risultati di grande soddisfazione sia per quanto riguarda il dato di crescita del margine da intermediazione caratteristica che per quanto concerne la crescita del comparto legato alle commissioni: al netto dell’influsso economico indotto dall’andamento dei tassi del mercato monetario, la banca sta evidenziando un trend di crescita rilevante e soprattutto sano, con equilibrio di apporto dei vari settori dell’attività caratteristica. Crescono, meno che proporzionalmente, i costi operativi legati alla macchina aziendale e ai suoi protagonisti principali, le risorse umane; in sintesi:

    • Il margine di interesse da gestione caratteristica, giugno su giugno, è cresciuto del 20,96% in ragione dell’importate incremento degli interessi attivi (+56,10%) fronteggiato da un incremento più che proporzionale degli interessi passivi pagati sui depositi moltiplicatisi per 4, a segnare un incremento del 401%; a prescindere da recenti dichiarazioni di matrice politica (che nel nostro caso di specie assumerebbero, a ragion veduta, la parvenza di un intervento poco più che demagogico) quest’ultimo dato ha risentito dell’andamento generale del mercato monetario e dei maggiori tassi di interesse pagati su ogni tipo di deposito, sia a vista che a scadenza; il dato di trend degli interessi attivi percepiti da Bcc Lodi risulta invece influenzato, anche per il primo scorcio del 2023, dall’attività di acquisto di crediti fiscali connaturati ai bonus edilizi varati dal Governo italiano (Bcc Lodi è stata peraltro tra le prime banche di zona a esaurire il proprio plafond aziendale, “cromosomicamente disponibile” senza intaccare altre capacità operative, già a dicembre 2021) e dalla crescita organica ed equilibrata della componente dei mutui a medio termine e del credito a breve alle Piccole e Medie Imprese; meno rilevante, rispetto all’omologo periodo del 2022, è risultato essere l’impatto dei titoli di stato italiani presenti in portafoglio, indicizzati ai principali parametri di mercato monetario o all’inflazione.
    • Le commissioni nette sono risultate in crescita del 13,66% rispetto allo stesso periodo 2022 in ragione principale della crescita delle masse intermediate, con particolare riferimento ai servizi di incasso e pagamento e ai servizi finanziari.
      In ragione delle dinamiche manifestate dai mercati finanziari, caratterizzati da tassi a medio termine in costante crescita, non rilevante è risultato essere nel semestre l’apporto dei risultati della gestione del portafoglio titoli di proprietà, il cui contributo netto è risultato di soli 347mila contro i 3,3 milioni dello stesso periodo del 2022 (-89,39%). In ragione anche degli accantonamenti maturati nell’ambito dell’attività di stima e svalutazione collettiva dei crediti in bonis, della cessione di un piccolo pacchetto di crediti sofferenti a fine giugno 2023 e di alcuni importanti risultati conseguiti nell’attività di recupero crediti ammalorati, il risultato complessivo della gestione finanziaria di Bcc Lodi risulta in decremento del 23,63% rispetto al semestre scorso, caratterizzato da performance eccezionali.
    • I costi operativi sono risultati in aumento del 3% in ragione soprattutto dell’incremento della voce degli stipendi, conseguenza dell’applicazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e dell’assunzione di risorse a supporto dell’ampliamento dell’operatività e del territorio di riferimento; tra essi annoveriamo la stabilizzazione di diversi brillanti giovani risorse laureate, espressione del nostro territorio di operatività;
    • le spese amministrative complessive sono diminuite dell’1%; i componenti negativi indiretti sostenuti per l’appartenenza al sistema bancario italiano (si tratta di sovvenzioni per il mantenimento di Fondi di Intervento di matrice europea e interventi di sistema a sostegno delle banche nazionali in difficoltà, risorse peraltro non utilizzabili direttamente dalle Bcc) hanno pesato per euro 240.000; a fianco di queste sovvenzioni gratuite, l’impatto economico della crisi di altre consorelle, per quanto non scomparso, può essere catalogato come non particolarmente rilevante anche nel primo semestre 2023: ha comportato costi per euro 25.000. Questa forma di assistenzialismo indotto e forzoso, interno ed esterno al mondo delle cooperative di credito, ha cubato, anche nel primo semestre 2023, il 6% dei costi operativi complessivi.
      La somma del costo complessivo delle utenze varie della banca (che aveva subito un rialzo del 60% nel corso del 2022), pari a circa il 2,9% dei costi operativi complessivi, non ha segnato sostanziali diminuzioni.
    • Il cost income su base semestrale della Bcc Lodi si è attestato a giugno 2023 al 54%.
    • La gestione fiscale del risultato complessivo risentirà del portato del prelievo forzoso varato in Consiglio dei Ministri del 7 agosto scorso: per BCC Lodi questa discutibile gabella sommerà 477.000 euro.
    • BCCL per il territorio. Nel primo semestre 2023, Bcc Lodi ha mantenuto il suo atteggiamento solidale verso il territorio lodigiano e gli altri territori in cui è presente la Banca con le proprie dipendenze. Sono stati erogati contributi a varie associazioni sportive, culturali e di volontariato che operano nei nostri comuni di riferimento oltre alle tradizionali borse di studio di durata pluriennale a sostegno di giovani universitari, Soci o figli di Soci della nostra Cooperativo di Credito.
      È stato confermato il sostegno alle attività di divulgazione culturale di UNITRE (Università delle Tre Età) di Lodi e, tra le altre, sono state sostenute manifestazioni promosse dal Comune di Lodi (Idol Music Festival) e dalla Pro Loco di Lodi; è stata del pari pubblicata l’opera editoriale fotografica dell’insigne Pasqualino Borella, dal titolo “WONDERFUL – Maraviglia di Lodi e del Lodigiano”.
      Anche Il sostegno finanziario al terzo settore (associazioni, parrocchie, Comuni ed enti benefici e culturali) si è confermato significativo: a fine giugno i crediti della specie costituivano oltre l’1,5% del monte affidamenti complessivo di Bcc Lodi.

Le dichiarazioni

I risultati del primo scorcio 2023 si confermino buoni e incoraggianti: l’utile netto sinora consolidato consentirà di affrontare più serenamente, nei prossimi mesi, il possibile aumento del rischio di credito che la congiuntura sta imprimendo alla solvibilità delle famiglie, il nostro target principale di clientela; al riguardo, il consiglio di amministrazione ha dato pieno mandato all’esecutivo di esaminare con prudenza i casi di oggettiva difficoltà sopravvenuta (in ragione della congiuntura e soprattutto del repentino incremento dei tassi di interesse) al fine di porre in essere le forme più idonee di aiuto, soccorrendo, laddove necessario, i bilanci familiari più bisognosi con un intervento diretto delle economie della nostra Bcc; in questo occorre fare molta distinzione ed astrarre dai facili populismi: una cosa è essere indispettiti dal rialzo dei tassi e infastiditi dal non aver scelto a suo tempo un mutuo a tasso costante, altra cosa è trovarsi nella medesima situazione e non riuscire materialmente a pagare la rata, pur sacrificando la più parte del superfluo del proprio bilancio familiare: in questo caso essere clienti di una cooperativa di credito deve poter configurare la sicurezza di un gradiente differenziale di soccorso economico, consulenziale e relazionale.
Alberto Bertoli, presidente di Bcc Lodi

I risultati del primo scorcio 2023 sono a mio avviso molto positivi anche se, di primo acchito, di tutta evidenza numericamente inferiori al corrispondente periodo del 2022, un’annata eccezionale, dove tutto è andato per il verso giusto e abbiamo realizzato anche diverse positività irripetibili; il risultato del primo scorcio del 2023 è il risultato del puro mestiere caratteristico del bancario cooperativo che raccoglie qui per impiegare qui, la sommatoria di tanti piccoli successi relazionali concretizzati sul territorio senza l’apporto consistente di utili da finanza o flussi cedolari eccezionali; ogni operazione di successo in cooperativa di credito del resto è il risultato simultaneo di operazioni e scelte win win, vincenti sia per il cliente che per la Bcc. Bcc Lodi sta confermando ancora una volta che fare banca in modo responsabile e attento alle persone, ai territori ed all’ambiente è una scelta strategica che garantisce solidità e futuro alle cooperative di credito, a prescindere dalle loro dimensioni; questi risultati sono frutto di scelte strategiche lungimiranti, competenza e professionalità dei collaboratori che interpretano al meglio il ruolo di una banca del territorio orientata al concreto sostegno dell’economia reale e allo sviluppo di relazioni con famiglie e imprese: sono il frutto di un’attività commerciale erogata in modalità professionale ed allo stesso tempo familiare ed amichevole, con empatia e prossimità ai soci ed alla clientela. I risultati del primo semestre confermano ancora una volta poi come stiamo seguendo le giuste direttrici sia in relazione alle iniziative volte a migliorare la redditività strutturale, sia in termini di complessivo presidio del rischio; al robusto risultato economico, che ha consentito di consolidare ulteriormente una posizione patrimoniale fra le migliori a livello regionale, contribuiscono anche i positivi risultati derivanti dalla crescita dei margini da servizi; sul fronte dei rischi e del rischio creditizio in particolare siamo soddisfatti del grande lavoro fatto in tema di derisking complessivo. Il dato economico atteso per l’intero 2023 potrebbe giustificare una stima basata su una crescita lineare nel tempo in ragione della spinta dei tassi di interesse e della costante riduzione del credito deteriorato, sullo stock del quale insistono coperture sicuramente sovrabbondanti per rapporto ai principali competitors della categoria e dell’industria bancaria in generale; il tutto ovviamente è ancora da confermarsi in questo particolare frangente storico di instabilità dello scenario macroeconomico locale ed internazionale.
Per BCCL inciderà per circa 500.00 euro la “patrimoniale” ferragostana deliberata dal Governo in relazione ai bilanci bancari: è ormai evidente e riportato da tutti i media come si potesse approdare a soluzioni più efficaci, sotto tutti i punti di vista, tramite quella concertazione tra le parti che in questo caso è “incredibilmente” mancata; la tassa si dice dovrà colpire la parte alta del conto economico a prescindere dalle eventuali perdite maturate nella parte bassa: per come è congegnata sottoporrà a doppia imposizione il margine di interesse di ogni banca; l’imposizione arriverà ad essere tripla per i Gruppi bancari Cooperativi dove le capogruppo intermediano i flussi delle Bcc. Tassare le cooperative di credito, che sono di fatto obbligate ad investire in titoli del debito pubblico italiano, non hanno azionisti interessati al conseguimento di extra-profitti ed accantonano almeno il 70% dei propri utili a riserva di indivisibile (non distribuibile) per erogare ulteriore credito al territorio, porterà, almeno a mio avviso, ad una limitazione evidente nella loro programmazione gestionale così come nella loro capacità di auto-patrimonializzazione quindi è di tutta evidenza che finirà per limitare la nostra capacità di servire la crescita dei territori; auspico che le interlocuzioni in atto approdino a soluzioni più efficaci e che si possa ripristinare quel dialogo tra il mondo bancario ed il governo che si è rivelato di successo, al fine di mettere in campo misure di supporto a favore di famiglie e imprese, durante la pandemia.
Fabrizio Periti, BCC Lodi

bcc lodidatirisultatisemestrale
Post correlati
pieve piazzola eco
Pieve EmanueleTerritorio

Pieve: completato il nuovo impianto led alla piattaforma ecologica

17 Dicembre 2025
pediatria san gerardo iraq
MonzaTerritorio

Dal San Gerardo di Monza a Mosul: successo per il primo centro trapianti di cellule staminali ematopoietiche in Iraq

17 Dicembre 2025
MelegnanoTerritorio

Melegnano, mercati delle festività

17 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te

Gentilezza e coraggio sul palco a Lodi

4 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegrateLombardiaPolizia localebibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}