Venerdì 12 maggio, al Parco di via Pomé, un grosso ramo si è abbattuto sull’area giochi, danneggiando uno scivolo. Il ramo è stato prontamente rimosso nel pomeriggio del giorno stesso e l’area è stata recintata per evitare altri problemi.
La pianta, all’apparenza sana ma particolarmente datata, è stata sottoposta il 16 maggio, a nuovi e accurati controlli da parte degli esperti:
A seguito delle verifiche sia visive che strumentali eseguite sull’esemplare di Acer platanoides censito con il n. 10332 e radicato nel parco di via Pomè, l’agronomo rilevatore ha fortemente consigliato di procedere con l’abbattimento dell’albero. L’intervento di abbattimento potrebbe essere eseguito, compatibilmente con le condizioni meteo che prevedono un netto peggioramento nelle prossime ore, nella giornata di giovedì 18 maggio. Verrà eliminata in modo completo anche la ceppaia mediante fresatura e messa in sicurezza del suolo; il terreno verrà poi livellato dal momento che la presenza di radici affioranti costituirebbe un pericolo di inciampo per i bambini che, intenti nel gioco, rischierebbero di cadere.
Paolo Luigi Monti, agronomo comunale.
L’area verrà riaperta al pubblico solo quando sarà ritenuta totalmente sicura. Il parco di via Pomè rimarrà chiuso fino a quando non saranno completati l’abbattimento della pianta e la rimozione della ceppaia.
Il Comune comunicherà di conseguenza se le iniziative di gioco previste nella Giornata di sensibilizzazione contro l’azzardo, in programma nel pomeriggio di domenica 21 maggio, potranno essere svolte al Parco Pomè o trasferite al vicino parco di via Goglio.
