La riflessione del sindaco di Peschiera Borromeo Augusto Moretti sul 2022 che si è appena concluso ed il 2023 appena iniziato, anno che porterà grandi cambiamenti strutturali per Peschiera Borromeo.
Carissime cittadine, cari cittadini
sta per concludersi un anno, il 2022, ricco di emozioni, gioie e dolori, situazioni complicate, ottimi risultati raggiunti per la nostra Città di Peschiera Borromeo
Gli interventi effettuati sul #territorio sono stati molteplici e capillari e, con l’anno che sta per cominciare, abbiamo programmato grandi cambiamenti per Peschiera Borromeo con numerose opere di manutenzione straordinaria ad ampio raggio.
Il 2023 sarà infatti importantissimo per il nostro territorio con ben 20 milioni di euro in arrivo grazie al PNRR, risorse ingenti che i membri della Giunta, insieme al lavoro sinergico degli uffici, sono riusciti ad assicurarci. Si tratta di una cifra che renderà possibili interventi fondamentali per il benessere dei cittadini e che ci consentirà di realizzare progetti importantissimi per la città.
Come Sindaco sento una grande responsabilità: nella mia gestione della cosa pubblica opero come farebbe un pater familias, perché la mia etica politica e professionale è proprio improntata alla valorizzazione del bene comune. Peschiera Borromeo è per me, e spero per tutti voi, una grande famiglia in cui ogni abitante deve poter vivere e lavorare aiutato dall’Amministrazione, in cui sia bello vedere crescere i propri figli in scuole che funzionano e vedere invecchiare gli anziani serenamente supportati da chi può occuparsi al meglio di loro.
Ci aspettano anni di lavoro e migliorie, anni in cui possiamo portare una soluzione dove c’è criticità e programmare miglioramenti ove possibile.
La mia azione politica ha una caratteristica ben precisa: la concretezza. Non ho mai promesso quello che non potevo realizzare, ho sempre realizzato quello che avevo promesso.
La mia squadra guarda con pragmatismo al futuro sapendo anche sognare investimenti avveniristici, come per esempio la riqualificazione dell’area ex Peschierello che, nella nostra visione, dovrà essere finanziata con fondi extra bilancio e che regalerà alla cittadinanza una vasta area dedicata completamente allo sport ed al tempo libero
Nel 2022 abbiamo raggiunto risultati importanti: la realizzazione della pista ciclopedonale in calcestre di collegamento tra San Bovio e San Felice, i lavori di adeguamento sismico del centro polifunzionale di via Carducci, la realizzazione del distaccamento dei volontari dei vigili del fuoco, la manutenzione straordinaria del parco di via la Malfa, i lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade e marciapiedi cittadini compresa la riqualificazione dello spazio antistante il Comune. Inoltre, in questi ultimi mesi, abbiamo realizzato anche la manutenzione straordinaria della segnaletica verticale su gran parte del territorio comunale, portato a termine i lavori di manutenzione straordinaria della parte edile della piscina comunale, avviato i lavori di manutenzione straordinaria del centro civico di Linate. Abbiamo approvato i lavori per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi tra la frazioni di Mezzate, Linate e San Bovio con già avviate le procedure di affidamento della progettazione definitiva inerente i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico delle scuole, finanziati grazie ai fondi PNRR. Abbiamo approvato anche il progetto esecutivo di manutenzione del centro civico di San Bovio ed il progetto esecutivo di rifacimento di alcune coperture di plessi scolastici.
Un altro progetto realizzato, che riteniamo importante per la sicurezza dei cittadini, è l’impianto di video-sorveglianza nei parchi; inoltre abbiamo acquisito il “Tucanourbano”, edificio sequestrato alla mafia che diventerà un hub fondamentale per la Città, e messo a bando la locazione del fabbricato abbandonato “Ex bistrò”.
In questo anno di consiliatura abbiamo lavorato in stretta collaborazione con gli uffici avviando un’attività di ottimizzazione e valorizzazione delle risorse europee, nazionali e regionali per la realizzazione dei progetti prioritari per il nostro territorio. Siamo intervenuti sui regolamenti comunali realizzando aggiornamenti e creandone di nuovi, come quello sul Verde che era datato e quello sul Trasporto sociale che non esisteva. Abbiamo attivato nuovi servizi sociali come per esempio il trasporto delle persone con disabilità e anziani, e il trasporto verso i cimiteri. Abbiamo inaugurato la nostra Casa di Comunità.
In questo ultimo anno Peschiera Borromeo è stata protagonista poi di molte manifestazioni culturali – per esempio l’Ottobre Letterario – e sportive che hanno portato la Città all’attenzione del Coni.
Dal 1° dicembre 2022 sono attivi due bandi a sostegno delle famiglie peschieresi con interventi per un totale di 270.246,86 euro: si tratta di contributi per affitti e utenze energetiche, luce e gas.
Lasciatemi quindi ringraziare tutta la mia squadra di Giunta e gli uffici del Comune: andiamo avanti con questo impegno e dedizione, renderemo Peschiera Borromeo un posto sempre migliore da vivere.
Vi auguro, di cuore, un Felice Anno Nuovo.
Il vostro Sindaco.
