Ogni anno a livello locale e nazionale si registrano nel periodo natalizio ed in particolare nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio numerosi infortuni, anche di grave entità, dovuti all’utilizzo improprio ed eccessivo dei prodotti pirotecnici e dei fuochi d’artificio spesso non conformi alle normative vigenti.
Il fragore conseguente all’esplosione dei fuochi pirotecnici, petardi e botti utilizzati durante i festeggiamenti, provoca reazioni di spavento negli animali domestici, che hanno un udito molto sviluppato, e che spesso fuggono perdendo l’orientamento, creando così situazioni di pericolo per loro stessi e per gli utenti della strada.
Per gli stessi motivi descritti in precedenza, molti animali muoiono di crepacuore a seguito delle forti reazioni di panico, oltre a spaventare anziani e bambini.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, insieme all’Ufficio Diritti Animali (UDA), fanno appello alla sensibilità dei cittadini per limitare al massimo l’uso dei petardi e dei botti in occasione del Capodanno, in segno di rispetto verso chi ha paura e verso i nostri amici animali.
