“Biblio for Future”, questo è il titolo del progetto che vede coinvolte più di 20 biblioteche del Sistema CuBi che si vogliono impegnare a fare la propria parte nello sviluppo di azioni concrete per migliorare la sostenibilità delle nostre Comunità, a partire dal quotidiano di ciascuno di noi.
E’ compito istituzionale di una biblioteca di pubblica lettura quello di aprire le porte della conoscenza e dell’informazione a quante più persone possibili, in modo accogliente, inclusivo e gratuito. E certamente una corretta informazione e la conoscenza sono alla base dei nostri comportamenti anche in relazione ai temi dell’Agenda 2030 che riguardano l’intreccio tra sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica e il futuro (anzi ormai il presente) delle prossime generazioni.
Nelle settimana da Venerdì 21 a Sabato 29 Ottobre, sono previsti eventi in 21 biblioteche per fare un punto su quello che è stato l’impegno preso dalle Amministrazioni Comunali nel corso del lancio del “Decalogo della Sostenibilità” avvenuto il 22 Ottobre 2021; nel corso di questo anno le Amministrazioni Comunali si sono impegnate a migliorare almeno due dei 10 punti previsti nel Decalogo in relazione agli spazi e alla vita della propria Biblioteca.
Invitiamo perciò tutti i cittadini a partecipare attivamente, per condividere le scelte con le proprie Amministrazioni, e lo faremo insieme, divertendoci, con tante sorprese. Queste le Biblioteche che hanno aderito:
Melzo, Bellinzago Lombardo, Burago di Molgora, Caponago, Cassano d’Adda, Colturano, Gessate, Lesmo, Bellusco, Ornago, Pioltello, San Zenone al Lambro, Tribiano, Vizzolo Predabissi, Zelo Buon Persico, Carpiano, Cerro al Lambro, Segrate, Usmate Velate, Settala.
Scopri sui canali Social delle Biblioteche le iniziative che verranno proposte.
Le Biblioteche del Sistema CUBI hanno deciso di portare avanti un progetto collettivo, Biblio for Future, in cui il ruolo delle Biblioteche, oltre a impegnarsi direttamente nelle azioni del Decalogo, è anche quello di promuovere le conoscenze scientifiche attraverso conferenze e incontri con autori che si occupano delle questioni ambientali sotto molti punti di vista. Prima che la pandemia ci fermasse, abbiamo incontrato il Prof. Giorgi con “L’uomo e la farfalla” e il Prof. Caserini con “A qualcuno piace caldo”, per saperne di più sui cambiamenti climatici; da marzo di quest’anno abbiamo ripreso l’attività con 3 conferenze, la prima sul “ritiro dei ghiacciai” con il Dott. Fabio Villa a San Donato, poi abbiamo incontrato il Prof. Paolo Pileri a Melzo con “L’ecosistema Suolo” e abbiamo parlato di “Energia” a Gessate con il Dr. Gianluca Ruggieri; continueremo ad affrontare la sostenibilità e l’ecologia anche attraverso i laboratori per bambini e il teatro civile. Per tutte le informazioni specifiche, seguiteci sui social delle Biblioteche aderenti.
