A Peschiera Borromeo dal 2 al 29 ottobre è previsto un ricco programma di presentazioni letterarie in tutti i weekend, con libri di ogni tipologia e destinati ad un pubblico variegato. L’Ottobre letterario “Sfogliando: il Festival del Libro” – che conta grandi nomi e autori locali – si svolgerà presso l’auditorium della Biblioteca Comunale “G. Gerosa Brichetto” in via Carducci 5.
Sarà un vero e proprio evento in stile ‘Bookcity’ peschierese con 13 giornate di appuntamenti, incontri con gli autori e rispettivamente 18 libri tutti da scoprire. Questa ricca rassegna letteraria è frutto di un grande lavoro portato avanti negli scorsi mesi e ha lo scopo di esaltare un settore troppo spesso considerato secondario, dando ai libri e ai rispettivi scrittori il giusto spazio e rendendo altresì la nostra Biblioteca un importante punto di riferimento in ambito culturale.
Il vicesindaco con delega alla Cultura e Biblioteca Stefania Accosa.
Un assaggio di come si svolgerà il Festival del libro si potrà già avere giovedì 29 settembre alle ore 21 con la presentazione di “Ponte Lambro si racconta – storia e memoria di un quartiere milanese” del ricercatore storico Claudio De Biaggi, molto noto sul territorio e non solo.
Sempre a ottobre, Auser, in convenzione con il Comune, ha organizzato tre corsi in ambito letterario presso l’Auditorium della biblioteca comunale (info: auser.peschiera@hotmail.it):
- 3 ottobre, dalle ore 20.30 alle 22.30: “Far ridere è un cosa seria, viaggio nella letteratura comica” con Carla Cencini
- 10 ottobre, ore 20.30/22.30: “Il Giallo, un genere letterario che non sbiadisce mai” con Carla Cencini.
- Due incontri, il 17 e il 24 ottobre, ore 20.30/22.30: “La monaca di Monza, tra arte e letteratura” con Simone Scancassani
“Dagli incontri con il prof. Sergio Leondi a ‘Poesie sotto le stelle’ – conclude Accosa – la partecipazione è sempre stata alta, i nostri cittadini apprezzano gli appuntamenti artistico- culturali ed è giusto impegnarsi per andare loro incontro con proposte di livello”.
Clicca qui per vedere il programma.
