Il sindaco di Peschiera Borromeo Augusto Moretti e il vicesindaco Stefania Accosa hanno incontrato i vertici di Gruppo Cap presso l’impianto di depurazione in via Roma a Peschiera Borromeo; nell’occasione sono state presentate le attività realizzate e i progetti già avviati nel territorio, oltre a quelli in corso. Dati e informazioni sono stati illustrati dal presidente Alessandro Russo, coadiuvato da tecnici e ingegneri di Gruppo Cap.
Rilevanti gli aspetti emersi a proposito del territorio di Peschiera: sono state risolte le criticità in via La Malfa, dove avvenivano allagamenti e si creavano parecchi disagi a danno dei residenti. La conversione della stazione di sollevamento e l’installazione di nuove elettropompe ha consentito una soluzione efficace delle problematiche.
Con il Presidente di Gruppo CAP gli amministratori comunali hanno affrontato diverse questioni, da una nuova casa dell’acqua fino alla creazione di pozzi di prima falda; ma anche l’utilizzo delle acque reflue in agricoltura (ora in fase di sperimentazione in un campo adiacente) e del futuro utilizzo di “asfalto green” per i ripristini.
Dal 2020 è in atto un piano di riduzione delle perdite idriche mirato su Peschiera Borromeo: ha come obiettivo un sensibile miglioramento. Risultato avvalorato da un altro traguardo: dal 2019 al 2021 è stata completata la sostituzione di ben 3 km circa di rete idrica.
Ulteriori interventi:
- Serbatoio pensile di via Manzoni: completati i lavori di restauro. In prospettiva: realizzazione di nuovo pozzo in via della Liberazione.
- “Asfalti green”: i ripristini derivanti da manomissioni prevedono la realizzazione dei tappetini d’usura ecosostenibili, senza aggiunta di bitume.
- Sistema di monitoraggio degli odori: continuo e capillare.
