Nell’anno scolastico appena concluso, così come accaduto negli anni scorsi, l’Amministrazione Comunale di Colturano ha favorito la realizzazione di tre importanti progetti di educazione ambientale nel nostro Plesso scolastico.
Tutte e tre le iniziative hanno avuto come obiettivo comune, ambizioso ma estremamente stimolante, quello di formare futuri cittadini più coinvolti, consapevoli e responsabili.
Progetti di educazione ambientale
Il primo progetto, denominato “Zone Umide”, è stato realizzato in collaborazione con la cooperativa AmbienteAcqua Onlus. Un’ottima occasione per i bimbi che frequentano le nostre scuole di poter conoscere il territorio ed avere una maggiore sensibilizzazione ai problemi ambientali: quest’anno hanno scoperto un nuovo angolo del territorio nei pressi del canale “Addetta”.
Il secondo progetto è stato invece realizzato in collaborazione con Cem Ambiente Spa, azienda affidataria del servizio di igiene urbana, con un’attività svolta con gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria. L’obiettivo è stato quello di spiegare ai ragazzi come differenziare e ridurre la quantità di rifiuti prodotti al fine di migliorare la qualità della raccolta differenziata.
Il terzo progetto è stato quello realizzato in collaborazione con l’associazione denominata “Siamo nati per camminare”: un progetto-gioco sulla mobilità sostenibile dedicato agli alunni della scuola primaria.
«La Scuola ha un ruolo insostituibile nel percorso formativo degli alunni, anche nelle tematiche di educazione civica/ambientale: per questo motivo l’Amministrazione ha pensato di proporre queste iniziative alla Direzione Didattica, con l’obiettivo di realizzare questa importante missione. Le tre iniziative hanno avuto molto successo, alunni e famiglie le hanno vissute con molto entusiasmo e partecipazione, e per questo motivo verranno certamente riproposte. A queste attività riteniamo importante abbinare anche altre due momenti che vedono l’’Amministrazione Comunale promotrice da qualche anno: “Puliamo il Mondo”, insieme a Legambiente e “Giornata del Verde Pulito”, proposta da Regione Lombardia. Anche in queste occasioni sempre più spesso vediamo la partecipazione numerosa dei nostri piccoli cittadini del futuro. Concludiamo ringraziando le associazioni Ambiente Acqua e Genitori Antismog, promotori rispettivamente di “Zone Umide” e “Siamo Nati per Camminare”, ed anche la nostra affidataria per l’Igiene Urbana CEM Ambiente per le attività sulla raccolta differenziata» ha commentato l’amministrazione comunale
