Giovedì 7 marzo alle 11.30, il segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, Fabio Righi, farà visita all’azienda Aerospaziale Ase SpA di Legnano. Questo incontro di alto profilo vedrà la partecipazione del presidente della Holding Tea Aerospace, Raimondo Grassi, dell’amministratore delegato Ase, Giuseppe D’Alo, dei membri del consiglio di amministrazione e del direttore marketing.
L’incontro si svolgerà presso lo stabilimento di via Giuseppe Verdi, a San Giorgio su Legnano, e rappresenta un’importante tappa nelle iniziative volte allo sviluppo del settore della space economy. La presenza del segretario di Stato Fabio Righi sottolinea l’impegno del Governo nel promuovere l’industria aerospaziale italiana e favorire la crescita economica del settore.
ASE SPA
L’azienda si racconta: ecco alcuni dettagli su ASE SPA forniti direttamente dalla società.
Chi siamo
Il 1919 è l’anno del primo volo transatlantico, e l’anno in cui abbiamo iniziato la nostra avventura nell’industria aerospaziale e della difesa. Nati come divisione avionica della FIAT, abbiamo attraversato la storia come FIAT Avio, Marelli Avio, Simmel Difesa e poi, nel 1998, siamo diventati ASE, azienda privata. La nostra storia riflette le incredibili sfide che l’umanità ha dovuto affrontare nel secolo scorso e la capacità di affrontarle con successo. Abbiamo un secolo e sentiamo ancora l’entusiasmo proveniente dalle sfide di un mondo in rapida evoluzione.
Il passato è importante e noi ne facciamo il nostro tesoro. Costruiamo il nostro futuro ogni giorno e desideriamo fortemente che sia più pulito e più ecologico: i nostri sforzi di ricerca e sviluppo sono volti a rendere i nostri prodotti più leggeri, combinando leggerezza con la massima affidabilità, attraverso l’uso di materiali innovativi. Un’unità più leggera significa ridurre al minimo il consumo di carburante, per un cielo più pulito e un futuro più pulito. Stiamo lavorando con orgoglio a un progetto, parte del bando dell’UE “Clean Sky”, per sviluppare un futuro più pulito.
Descrizione della società
Siamo un’azienda italiana leader nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di generazione e distribuzione di energia elettrica per l’industria aerospaziale e della difesa. Situata nei pressi dell’aeroporto di Malpensa, Milano, la nostra sede e stabilimento produttivo è ampia 15.000 mq. ASE è uno dei membri più importanti del Cluster Aerospaziale Lombardia. Grazie ai nostri 100 anni di storia, siamo uno dei partner più qualificati ed esperti nel mercato aerospaziale e della difesa per la fornitura di apparecchiature elettromeccaniche ed elettriche sia per aeromobili che per veicoli per la difesa a terra. I prodotti progettati e sviluppati da noi sono stati selezionati da aziende leader europee e mondiali per più di mezzo secolo per alimentare i loro progetti.
Storia
Le nostre origini risalgono al 1919, con la fondazione del Gruppo Magneti Marelli, una delle più importanti aziende italiane dell’epoca. La progettazione e la produzione di apparecchiature elettromeccaniche ed elettriche per velivoli ad ala fissa, velivoli ad ala rotante e veicoli per la difesa del suolo inizia nel 1946, quando l’azienda prende il nome di divisione Magneti Marelli Avio. L’attività nel settore aerospaziale è iniziata con la
produzione su licenza del Sistema di Generazione di Energia Elettrica e dell’Unità di Accensione Elettronica per il programma F104S. L’azienda diventa indipendente con il nome di Magneti Marelli Avio nel 1987 e vive un periodo di forte crescita; inizia ad essere impegnata nei più importanti programmi Nazionali ed Europei con i propri prodotti sviluppati.
L’azienda prese il nome di Magneti Marelli SpA e poi divenne Fiat Avio SpA; l’azienda è appartenuta al Gruppo Fiat fino al 1998, quando è diventata una società privata, con l’attuale denominazione di ASE SpA.
Grazie ai continui investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti e alle partnership strategiche, abbiamo potuto affermarci saldamente non solo nel mercato italiano , ma anche nel mercato dell’Aerospazio e Difesa Europeo, Medio ed Estremo Oriente.
Nel 2009 un passaggio di proprietà, seguito da una radicale riorganizzazione gestionale, ha segnato una svolta nella storia di ASE, aprendo una nuova era di espansione basata sugli investimenti nella progettazione e gestione dei sistemi informativi, nelle apparecchiature di produzione e test e sull’aumento delle risorse umane risorse, in particolare nei settori della progettazione, del controllo qualità e delle prove di laboratorio.
Oggi ASE è pronta ad affrontare la sfida del prossimo decennio con un buon bagaglio di esperienza fatto di progetti in fase di sviluppo e un ricco portafoglio di programmi.
Missione
La missione di ASE è offrire soluzioni all’avanguardia in sistemi di produzione e distribuzione di energia elettrica di alta qualità, peso ridotto e affidabili.
Investimenti in ricerca e tecnologia e un team di dipendenti dedicati ed esperti sono la chiave del successo di ASE come fornitore di livello mondiale delle sue apparecchiature elettromeccaniche ed elettriche per l’industria aerospaziale e della difesa.
La scelta di ASE come “partner d’elezione” per i più recenti e moderni veicoli fissi, ad ala rotante e da difesa nazionali ed internazionali si basa sulla sua capacità di offrire soluzioni innovative e prodotti personalizzati affidabili consegnati in tempo e a prezzi competitivi.
Innovazione e tecnologia
Possiamo essere orgogliosi di un forte vantaggio competitivo nelle capacità ingegneristiche per la progettazione e lo sviluppo di sistemi di generazione e distribuzione di energia elettrica; possiamo beneficiare di una notevole quantità di dati sul campo disponibili e di esperienza sui prodotti che abbiamo acquisito nel corso dei decenni.
Un giovane e dinamico team di ingegneri guidato da dirigenti senior e supportato dalla più recente tecnologia software per la progettazione e la redazione e da strutture e banchi di prova interni dedicati per lo sviluppo e la qualificazione e l’affidabilità e la sicurezza ci consentono di soddisfare clienti esigenti in tutto il mondo e i più severi requisiti delle specifiche degli aeromobili.
L’ingegneria simultanea e il miglioramento continuo dei processi ci consentono di fornire alle aziende aerospaziali e della difesa di tutto il mondo sistemi elettromeccanici ed elettrici integrati collaudati, prestando particolare attenzione alla selezione di tecnologie e materiali avanzati.
Siamo particolarmente concentrati sulla ricerca delle migliori soluzioni in termini di innovazione e ottimizzazione del prodotto sia in termini di prestazioni e affidabilità che di manutenibilità, peso, costi e ambiente. Partecipiamo regolarmente a programmi di ricerca e sviluppo nazionali ed europei e collaboriamo spesso con le più prestigiose università nazionali allo sviluppo di nuove tecnologie e asset innovativi.
