Grazie a un contributo regionale di 800mila euro, sarà realizzato a Fenegrò il nuovo Centro Polifunzionale Intercomunale della Bassa Comasca che ospiterà la Protezione Civile e la Croce Azzurra.
A darne l’annuncio, dopo l’approvazione della manovra di assestamento di bilancio avvenuta in Commissione, è il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
Era emersa sul territorio la necessità e l’esigenza di avere un polo attrezzato ad accogliere le associazioni dedite al soccorso, agli interventi di emergenza urgenza e di protezione civile, ottimizzandone la capacità di fornire servizi sempre più tempestivi ed efficaci. La soluzione concordata con gli amministratori locali e i rappresentanti delle associazioni ha individuato nella vecchia area feste di viale Europa a Fenegrò la sede più idonea ad ospitare il centro polifunzionale su una superficie di quasi 3mila metri quadrati. Si tratta di un progetto particolarmente sentito e partecipato sul territorio come testimoniano le numerose donazioni e contributi privati che si aggiungono allo stanziamento regionale di 800mila euro e alla quota di finanziamento comunale. Contiamo di inaugurare la nuova struttura entro l’autunno del 2024.
Il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
L’edificio che ospiterà lo spazio destinato alle associazioni sarà realizzato su un unico piano e avrà una superficie di circa 750 metri quadrati: saranno poi ricavati appositi spazi per il deposito dei mezzi di soccorso da adibire ad autorimessa. E’ quindi previsto un secondo lotto di lavori che prevede la riqualificazione dell’intera area feste per ospitare un’area polifunzionale di servizi e intrattenimento, per una spesa complessiva di circa un milione e mezzo di euro.
Il periodo emergenziale legato alla pandemia ha evidenziato ancora di più l’importanza e il ruolo della Protezione Civile e delle associazioni di primo soccorso. Con questa nuova opera vogliamo pertanto garantire a queste realtà la possibilità di operare al meglio al servizio dei cittadini della bassa comasca, e in particolare, oltre a quelli residenti a Fenegrò, anche a quelli dei Comuni di Lurago, Limido e Cadorago, garantendo così un presidio che si rivela anno dopo anno sempre più indispensabile.
Il Sindaco di Fenegrò Claudio Canobbio.
Grazie alla realizzazione di questo progetto, la Croce Azzurra Cadorago potrà potenziare ulteriormente la propria attività dedicandosi non solo prevalentemente ai servizi di emergenza urgenza, ma incrementando anche quelli più propriamente di carattere assistenziale. L’area individuata si rivela strategica per il suo posizionamento viabilistico e infrastrutturale che la rende facilmente accessibile garantendo al tempo stesso tempi di spostamento molto più rapidi,
Stefano Clerici, presidente della Croce Azzurra.
