Studenti dell’Istituto Cannizzaro hanno incontrato il Sindaco Andrea Orlandi e intervistato l’assessore alle Politiche Giovanili Paolo Bianchi: sono coinvolti in un progetto Erasmus e porteranno il video in Finlandia, a Sastamala, dove saranno accolti da alcuni coetanei che poi verranno in visita a Rho, ospiti delle loro famiglie, sempre per una settimana. Saranno accolti anche al Mast e visiteranno Rho, Milano e il territorio.
I cinque ragazzi, di terza e quarta, dei tre indirizzi della scuola superiore, erano accompagnati dal professore di chimica Claudio Bottalo. Sono 4 i progetti Erasmus in corso, che coinvolgono in tutto 32 studenti, con scambi in Finlandia, Spagna, Germania e Cecoslovacchia.
L’assessore Bianchi ha evidenziato la volontà di ascoltare desideri e bisogni dei giovani, in stretto contatto con scuole, mondo del lavoro, oratori, spazi teatrali e musicali. La preoccupazione è legata a quanti sono “scivolati nella solitudine” e affrontano “fragilità psicologica, ansia e depressione”. Rho conta su Mast, Centro Tortuga, Oltreiperimetri, Informagiovani. Quanto alle prospettive, “Mind ne offre parecchie per lo studio e il lavoro”.
Ai vostri amici finlandesi daremo volentieri il benvenuto. Viaggiare e aprire la mente è fondamentale. Siamo pronti ad accogliere tutti i giovani che a Rho vorranno venire a studiare e lavorare.
Paolo Bianchi, assessore alle Politiche Giovanili.
