Sara Compagni, responsabile staff terapeutico BodyCube, offre una serie di consigli per evitare il mal di schiena che può colpire in questo periodo per colpa di aria condizionata o correnti d’aria.
Muoviti
Probabilmente il mal di schiena è causato da una problematica meccanica dovuta al lavoro o alle posture mantenute durante il giorno e rientrerà spontaneamente in poco tempo. Solo una minoranza di lombalgie è dovuta a patologie ortopediche importanti ma la realtà è che tutte queste patologie accompagnano anche chi alla schiena non ha nessun fastidio, infatti, il 70% delle persone sopra i 30 anni senza mal di schiena presenta protrusioni o ernie, senza esserne a conoscenza.
Tonificando i muscoli erettori spinali e i muscoli addominali si riesce a creare un corsetto naturale utile a sostenere anche la schiena più disastrata.
In un primo momento è bene rivolgersi al proprio medico curante che determinerà l’iter diagnostico e farmacologico più adatto.
Il movimento? È il tuo principale alleato
Salvo rari casi, non ci sono movimenti o azioni che tu non possa fare, nè cose che tu debba fare.
Non esistono studi che dimostrino l’efficacia del riposo a letto durante un episodio acuto di lombalgia, mentre ne esistono diversi a sostegno del movimento che permette ai tessuti di ossigenarsi maggiormente e ai processi autoriparativi del corpo di avviarsi al più presto.
Lo sport da fare è tutto quello che ti piace fare, solo abbinato ad un ri-condizionamento muscolare adeguato. Se dopo lo sport i tuoi dolori aumentano, non significa che quello sport non vada bene per te ma che il tuo corpo non è sufficientemente preparato per poterlo affrontare.
Nuoto, camminata e mal di schiena, ecco la verità
Nella vita quotidiana, nessuno di noi si muove in posizione orizzontale ed in assenza di gravità perciò il nuoto può essere un valido ausilio per scaricare la colonna vertebrale e regalargli un’oretta di sollievo ma non può essere l’attività fisica esclusiva per riabilitare la schiena in quanto non permetterebbe di lavorare in modo specifico sui muscoli da ricondizionare.
Invece molte persone traggono beneficio dalla camminata perché l’attività cardio vascolare permette una migliore ossigenazione di tutti i tessuti, anche di quelli infiammati favorendo i processi di autoriparazione corporea.
Cerotti, punture, calore : strategie per combattere il mal di schiena
Intanto per cominciare contatta il tuo medico che determinerà l’iter diagnostico e farmacologico da intraprendere. In secondo luogo trova un terapista e accertati che il suo intervento preveda degli esercizi che insegnino alla tua schiena a muoversi nel migliore dei modi. Nel mentre cerca di tenere la zona al caldo, magari con la borsa dell’acqua calda o con dei cerotti riscaldanti che rilasciano calore durante la giornata, da non confondere coi cerotti a rilascio di medicinali, i quali danno risultati del tutto soggettivi.
