Una serie di appuntamenti da non perdere in questi giorni a Milano.
Civiche benemerenze
La Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano ha indicato i 41 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti il prossimo 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio. In particolare, saranno consegnate una Grande Medaglia d’Oro, 5 Medaglie d’Oro alla Memoria, 15 Medaglie d’Oro e 20 Attestati di Civica Benemerenza.
Grande medaglia d’oro
- Università degli Studi di Milano
Medaglie d’oro alla memoria
- Alberoni Francesco
- Chessa Angelo
- Mascagni Adriana
- Predeval Luigi
- Tramontano Giulia
Medaglie d’oro
- Al Jabed Emad
- Andreoni Bruno
- Arnoldi Carlo
- Baccan Andrea (in arte Pucci)
- Borella Francesco
- De Bellis Giuseppe
- Ercoli Finzi Amalia
- Jarach Andrea
- Mainardi Cristina
- Misaggi Bernardo
- Pasinelli Francesca
- Rondelli Giorgio
- Sangiorgi Vanessa
- Siciliano Giacinto
- Vegetti Finzi Silvia
Attestati di civica benemerenza
- Acli Lambrate
- Associazione Fonografici Italiani AFI
- Associazione Greem – Gruppo Ecologico Est Milano
- Associazione MAB Maria Antonietta Berlusconi
- Associazione Nazionale Autieri d’Italia – Sezione di Milano
- Associazione QUATTRO
- Associazione Vill@perta
- Caffa Franca
- Caffè Milano
- Calcaterra Diego
- Cascina Cuccagna
- Comitato MI’mpegno
- Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria CAeB
- Corti Dominique
- Fondazione Aquilone Onlus
- Fondazione Foresta dei Giusti Gariwo onlus
- Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus
- Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano
- Lamera Ilaria
- Osservatorio Metropolitano di Milano
Prima diffusa
Il Comune di Milano insieme a Edison porta in tutta la città l’opera che inaugura la stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala, Don Carlo di Giuseppe Verdi, con la regia di Lluís Pasqual.
‘Prima Diffusa’ accompagna anche quest’anno Milano nella settimana che precede la Prima della Scala, con una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.
Cuore dell’iniziativa è, come sempre, il 7 dicembre, giorno in cui la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala: grazie a Prima Diffusa, la diretta dell’evento sarà proiettata in oltre 35 luoghi di Milano.
Prima Diffusa è ormai uno dei palinsesti storici tra i molti promossi dal Comune di Milano e partecipati da istituzioni, fondazioni, enti, soggetti pubblici e privati. Un modello culturale consolidato che tuttavia continua a conquistare nuovo pubblico, nuovi spazi non tradizionali e nuovi quartieri cittadini con spettacoli, approfondimenti, concerti e letture. In particolare, Prima Diffusa ha il grande merito di coinvolgere tutti i milanesi nell’evento più internazionale della città, facendoli sentire immersi nella stessa luce del Teatro alla Scala. Un progetto voluto sin dalla prima edizione insieme a Edison, partner ‘illuminato’ che ha fatto della sostenibilità la sua cifra aziendale, e realizzato con la preziosa collaborazione del Teatro alla Scala e della RAI.
Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura.
Siamo felici di portare nuovamente l’opera della Prima a tutta la Città di Milano, ai milanesi e ai suoi visitatori. Per noi Prima Diffusa rappresenta un’occasione prestigiosa per testimoniare in modo molto concreto quanto crediamo ai valori di inclusione e sostenibilità sociale. Prima Diffusa è il frutto della collaborazione con il Comune di Milano e con il Teatro alla Scala con cui condividiamo questi stessi valori. Ci hanno ispirato quando l’abbiamo resa possibile insieme per la prima volta, ormai tredici anni fa, e continuano ad accomunarci.
Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison.
Saranno circa 10mila i posti disponibili nelle oltre 35 sedi di proiezione, confermando Prima Diffusa un grande progetto di inclusione culturale sul territorio e nei luoghi dove la cultura spesso fatica ad arrivare, come le case di accoglienza e le carceri. Confermato anche quest’anno il grande schermo all’Ottagono. Le proiezioni del 7 dicembre, con inizio alle ore 18 in contemporanea con il Teatro alla Scala, sono rese possibili dalla collaborazione con Teatro alla Scala e Rai, che cura le riprese e la diffusione in diretta su Rai 1 e via satellite.
Due mostre speciali da segnalare: dal 6 dicembre al 4 febbraio “Teatralità – Architetture per la meraviglia” a Palazzo Reale e, dal 2 al 7 dicembre, una mostra dedicata al Teatro alla Scala rappresentata nei fumetti, da Topolino al Corriere dei Piccoli, presso Wow Spazio Fumetto.
Prima Diffusa è un progetto del Comune di Milano – Cultura realizzato con Edison, in collaborazione con Teatro alla Scala, Accademia Teatro alla Scala, RAI, i 9 Municipi della Città di Milano, Castello Sforzesco, Teatro Dal Verme, Casa Circondariale San Vittore, Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Heracles Gymnasium, Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli, Autelier, Auditorium Stefano Cerri, Sala Gregorianum, Spazio alle Docce, WOW Spazio Fumetto, Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, Comunità per minori non accompagnati Oklahoma, PACTA dei Teatri – Salone Via Dini, Magazzino Musica – MaMu, Padiglione Chiaravalle, Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, Teatro Edi/Barrio’s, Auditorium MUDEC – Museo delle Culture, Collegio di Milano, ARMANI / Silos, Centro PIME, PuntoZero Teatro, Spazio Teatro 89, Mare Culturale Urbano, Villa Scheibler, Teatro Guanella, MM Centrale dell’Acqua, Teatro della Cooperativa, Cineteca Milano MIC Ex Manifattura Tabacchi- Museo Interattivo del Cinema, Spirit de Milan, MEDICINEMA, La Porta di Milano/Soglia Magica, Mumac – Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali, Auditorium Ottavanota, Scuola Musicale di Milano, Spazio Teatro Noh’ma Teresa Pomodoro, Tournée Da Bar.
La diretta all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II è realizzata grazie al contributo del Teatro alla Scala e dei propri partner ufficiali.
Tutte le proiezioni e le performance sono a ingresso libero, per alcune sedi è richiesta la prenotazione. Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di date e orario, consultare il sito web per gli aggiornamenti.
Natale a Milano
Il più alto numero di alberi di Natale di sempre, con le novità dell’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in piazza Duomo e, per la prima volta, un albero realizzato da Gucci in Galleria Vittorio Emanuele II.
Tante vie del centro e dei quartieri illuminate grazie alla collaborazione con privati e associazioni.
La tradizionale fiera degli Oh Bej! Oh Bej! e i mercatini attorno a piazza Duomo.
E ancora l’appuntamento con l’arte a Palazzo Marino, nelle biblioteche di zona e le mostre nei musei civici.
Milano si prepara a celebrare le festività 2023-24 dando spazio a valori olimpici e paralimpici, sostenibilità, interattività, cultura e solidarietà. Nei prossimi giorni in città si accenderà l’atmosfera natalizia che regalerà a milanesi e turisti esperienze emozionanti.
L’Albero dei Giochi e Il Natale degli Alberi
Questo sarà il Natale con più alberi in città: saranno in totale 22.
Con l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, realizzato con il supporto di Esselunga, in piazza Duomo e con l’albero realizzato da Gucci, per la prima volta in Galleria Vittorio Emanuele II, lo spirito delle feste raggiungerà tante piazze e vie della città, sviluppando così il format “Il Natale degli Alberi”, ideato da Marco Balich e donato da Fondazione Bracco al Comune.
Addobbati con luci led a basso consumo energetico e realizzati con materiali riutilizzabili, gli alberi di Milano risplenderanno per merito anche delle iniziative di solidarietà collegate alle esperienze proposte. Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato saranno realizzati progetti coinvolgenti, in grado di valorizzare differenti luoghi e zone della città: alcuni sponsor hanno deciso di proporre più alberi e luminarie per portare gli auguri in più quartieri; altri di allestire insieme agli alberi anche delle piste di pattinaggio per regalare momenti di sport e relax durante i giorni di festa.
Ecco dove trovarli: piazza Duomo (Milano Cortina 2026), Galleria Vittorio Emanuele II e volta dell’Ottagono (Gucci); piazza della Scala e piazza Remo Cantoni (Sephora); piazza San Babila, piazza Belloveso e piazzale Corvetto (Dils); piazza dei Mercanti (Baci Perugina); piazza San Carlo (IG); Galleria del Corso e piazza Berlinguer (Victoria’s Secret); via Croce Rossa (Xerjoff); piazza Tina Modotti (Lendlease/MSG); corso Garibaldi (A2A); piazza XXV aprile (Jo Malone London); piazza Cordusio, piazza Enzo Paci e piazza Anita Garibaldi (Boscolo); piazza del Carmine (Banca Investis); piazza Duca d’Aosta (Grandi Stazioni Retail con Plenitude).
Ai progetti realizzati nell’ambito del bando del Comune, si aggiungono altri due alberi che illumineranno due piazze simbolo della nuova Milano: piazza Gae Aulenti (Portanuova powered by Warner Music Italy) e piazza Elsa Morante, a City Life (Atlante).
Sono partite le due campagne di comunicazione: la campagna “Magic is coming”, dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026, che avrà una diffusione outdoor sugli schermi in città e avrà una copertura digital e social, e la campagna relativa a “Il Natale degli Alberi”, anche questa diffusa attraverso i canali outdoor, e sui canali digitali e social del Comune e di YesMilano.
Le luci che illuminano la città
Filari di luci – con led ad alta efficienza energetica – e soggetti natalizi accenderanno di colore tante vie della città, sia nel cuore di Milano sia nell’aree decentrate, grazie alle proposte avanzate da diverse realtà imprenditoriali, tra cui alcune di quelle che hanno sponsorizzato anche gli alberi di Natale.
In particolare, oltre ad allestire l’albero della Galleria, Gucci si occuperà di illuminare un chilometro di strade al Corvetto: viale Enrico Martini, via Giacinto Mompiani, via dei Panigarola e via dei Cinquecento. Inoltre, abbellirà gli ingressi di tre scuole del quartiere: IC Marcello Candia (via Polesine), IC Fabio Filzi (via Ravenna), scuola dell’infanzia di via Oglio.
Il percorso che collega via Broletto, via Ponte Vetero e piazza del Carmine, in Brera, sarà impreziosito da 40 luminarie proposte da Banca Investis, che illuminerà anche le vie Rapisardi e Fulton, a Bruzzano, con iconiche stelle comete.
La luce del Natale risplenderà in via Dante e in via Santa Rita da Cascia grazie a Boscolo, che porterà il suo messaggio di auguri anche tramite 4 totem posizionati lungo via Dante.
Piazza Prealpi (Municipio 8) si illuminerà con i filari di Jo Malone London; il primo tratto di viale Padova (Municipio 2) si accenderà grazie alle luci di Baci Perugina. Sarà IG a realizzare le luminarie di viale Affori.
Corso Vittorio Emanuele II sarà impreziosito dalle luci di Chanel. Corso Como, in centro, e via Don Giovanni Verità (Municipio 9) brilleranno con PlayStation. Grazie ad Enel risplenderanno in centro Corso Buenos Aires e i Caselli di Porta Venezia, che si illumineranno con energia sostenibile attraverso un sistema di pannelli solari, e a Quarto Oggiaro via Antona Traversi. Infine, via Lecco a Porta Venezia e via Pietro Crespi, vicino al Parco Trotter, saranno illuminate da Levi Strauss Italia.
Oltre all’intervento degli sponsor, molte zone della città verranno illuminate grazie all’iniziativa delle Associazioni di negozianti delle vie, che collaborano all’organizzazione e al costo della realizzazione delle installazioni luminose, sostenute da un contributo di 3mila euro da parte dell’Amministrazione per ciascuna associazione.
Tra i quartieri illuminati dai negozianti: Brera, Montenapoleone, Vercelli, Navigli, Isola, Porta Romana, Dergano, Bovisa, Affori, solo per citarne alcuni.
La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! e i mercatini di Natale di piazza Duomo
Immancabili i mercatini: tornano la ‘Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!’, tradizionale appuntamento di apertura del periodo natalizio da giovedì 7 a domenica 10 dicembre tra piazza Castello, piazza del Cannone e via Minghetti con oltre 200 espositori e anche il Mercatino di Natale in Duomo, dal 1° dicembre al 6 gennaio 2024, con 78 casette espositive.
“Il Battesimo di Cristo” del Perugino in mostra in Sala Alessi
Il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte a Palazzo Marino quest’anno è dedicato a Pietro Vannucci, detto il Perugino, e al suo capolavoro “Il Battesimo di Cristo”, realizzato nei primi anni del Cinquecento per essere la tavola maestosa e centrale del polittico della chiesa di Sant’Agostino a Perugia. L’opera è arrivata ieri a Palazzo Marino (vedi link alle foto).
“Il Battesimo di Cristo” è una tavola di grandi dimensioni (265 x 147,5 cm), realizzata a tempera e a olio: intorno al dipinto si dispiegavano originariamente molti altri pannelli, con figure di santi e storie sacre chiamate a evidenziare la centralità del Battesimo nella vita di un cristiano. Grazie ad aggiornati studi storici, tecnici e documentali, e attraverso uno scenografico allestimento in digitale, in Sala Alessi sarà riprodotta integralmente l’originaria struttura del polittico, così che i visitatori e le visitatrici potranno ammirare non solo il capolavoro di Perugino dal vivo, ma anche la ricostruzione animata dell’intero polittico.
La mostra è a ingresso libero ed è aperta tutti i giorni dal 5 dicembre al 14 gennaio 2024. I visitatori e le visitatrici saranno ammessi in gruppi e accolti da storici dell’arte che faranno da guida nel percorso espositivo.
Negli altri otto municipi, le biblioteche di zona ospiteranno dall’11 dicembre al 5 gennaio altrettante importanti opere dell’Ottocento e del Novecento provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna e dal Museo del Novecento di Milano, legate tra loro dal tema dell’infanzia. Le opere in mostra sono “La Vergine” di Francesco Hayez, “La Madonna col Bambino” e “San Giovannino” di Bertel Thorvaldsen, “Due Figure” di Carlo Carrà, “Sacra Famiglia” di Giovanni Carnovali, “Amore Materno” di Angelo Dall’Oca Bianca, “Adorazione dei Magi” di Adolfo Monticelli, “Maternità” di Gaetano Previati e “Ritratto di bambina” di Achille Funi.
A Natale regala cultura con la “Milano Museo Card”
È già disponibile la nuova “Milano Museo Card”, l’abbonamento che consente l’ingresso illimitato per un anno a tutti i musei civici milanesi e uno sconto del 20% alle mostre di Palazzo Reale, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e Fabbrica del Vapore. Il costo è di 15 euro, equivalente a tre ingressi nei musei civici a pagamento, e può essere acquistata per sé o per un’altra persona sia online, su https://museicivicimilano.vivaticket.it/, sia nelle biglietterie dei musei civici.
La Fanfara dei Carabinieri nei Municipi
La Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” porterà nei Municipi di Milano un repertorio di marce militari e brani della tradizione per celebrare le festività. L’11 dicembre ore 16, piazza Selinunte (Municipio 7); 13 dicembre ore 11, piazza Prealpi (Municipio 8); 14 dicembre ore 11 Villa Litta Modignani (Municipio 9); 19 dicembre ore 18 corso Vittorio Emanuele (Municipio 1).
