Beni confiscati, protocollo d’intesa per l’Osservatorio istituzionale

L'assessore Romano La Russa: si tratta di un nuovo tassello per migliorare la gestione dei beni confiscati

beni-confiscati

Realizzare l’Osservatorio istituzionale sui beni confiscati alla mafia e approfondire le problematiche che riguardano lo Sportello Unico per i beni confiscati alla criminalità. In particolar modo, gli aspetti riguardanti la destinazione, l’assegnazione e il monitoraggio di tali beni.

È quanto prevede il protocollo d’intesa sottoscritto tra Regione Lombardia, Pontificia Università Antonianum, Anci Lombardia e Associazione Professionale Manager WhiteList.

Il documento, inoltre, promuove ulteriormente la collaborazione sui temi dei beni confiscati alla criminalità organizzata, sulla prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento e sulla presenza dei fenomeni malavitosi nel territorio.

Regione Lombardia combatte da sempre per contrastare i fenomeni alimentati dalla criminalità organizzata come l’usura. Questo importante accordo permetterà al nostro assessorato di aggiungere un nuovo tassello e di lavorare in sinergia con enti di primo piano, per rendere ancora più incisiva la promozione della cultura della legalità e il contrasto all’usura e al sovraindebitamento. Per quanto riguarda i beni confiscati alla mafia l’attento monitoraggio degli immobili presenti sul territorio garantirà un iter più funzionale nella loro assegnazione e gestione.

Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.