Durante un percorso a piedi di oltre 30 chilometri Cristian Ciardi, giornalista piemontese che stiamo seguendo nel suo percorso verso Santiago de Compostela, ha attraversato i vigneti de La Rioja, regione spagnola famosa per i suoi vini.
Si esce da Logroño passando per il centro e per parco cittadino che poi si estende all’interno del grande parco della Grajera caratterizzato da una pineta molto ben tenuta e pulita, costeggiando un grande lago artificiale. Dopo quasi 3 ore di cammino si arriva a Navarrete, cittadina molto carina con una chiesa con interni magnifici.
Poi si riprende il cammino e usciti da Navarrete è tutto un dolce saliscendi tra vigneti, alberi di susine, gelsi e nespole.
La temperatura è ideale per camminare, qualche spruzzata di pioggia ha l’effetto “vaporizzatore” ma nell’ultimo tratto la fatica e il caldo si fanno sentire.
Arriviamo alle 13.00, dopo circa 7 ore di cammino. Stanchissimi, presso l’ostello municipale.
Cristian Ciardi, giornalista impegnato nel Cammino di Santiago
Cristian ha cenato in ostello coinvolgendo alcuni ragazzi coreani e un’amica americana. Il dopocena è stato a base di cure: i piedi sono distrutti dalle vesciche è ha trovato soccorso in un signore francese ne ha curata una sotto il piede che si era quasi infettata.
Contatti
Per seguire il percorso di Cristian Ciardi si possono anche seguire i suoi canali social Instagram e YouTube.


















