Si inaugura giovedì 21 settembre, alle 15 all’Università di Milano-Bicocca (Edificio U7 “Civitas”, Aula Pagani, via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano) la settima edizione del Festival delle Trasformazioni, la rassegna di eventi, dibattiti e mostre organizzata dal dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’ateneo milanese e da Rete Cultura Vigevano, che quest’anno avrà come tema principale “Vita & lavoro: gli orizzonti del domani”,
L’incontro inaugurale, dal titolo “Qualità della vita e qualità del lavoro – Indagini oggettive e soggettive: dati a confronto”, si aprirà con i saluti della rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, e della direttrice del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’ateneo milanese, Sonia Stefanizzi. Interverranno Michela Finizio, curatrice dell’indagine sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore, Mario Lucchini, docente di Sociologia Generale di Milano-Bicocca, Chiara Volpato, docente di Psicologia Sociale dello stesso ateneo. A coordinare l’incontro sarà Serafino Negrelli, direttore scientifico del Festival delle Trasformazioni.
Durante l’evento verrà presentata la rilevazione annuale de Il Sole 24 Ore sulla Qualità della Vita, a confronto con le ricerche dei dipartimenti di Sociologia e Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. La seconda giornata della kermesse, venerdì 22 settembre alle 10.30 (Aula Pagani) prevede l’incontro “Qualità della vita e sicurezza urbana – Vivibilità, criminalità diffusa e prevenzione nelle città di grandi e medie dimensioni” con Sonia Stefanizzi, Lucia Mantegazza, sindaco di Gessate e vice presidente di Anci Lombardia, Valentina Ceruti, presidente di Anci Giovani Lombardia. Coordinerà Giacomo Bagnasco, de Il Sole 24 Ore.
Il Festival proseguirà nel pomeriggio del 22 settembre e nei giorni successivi, fino a domenica 1° ottobre, a Vigevano.
