Si avviano alla conclusione i lavori al cimitero di Balbiano.
Vista la necessità di realizzazione di nuovi spazi per la tumulazione, l’amministrazione comunale aveva disposto di procedere alla realizzazione di 40 nuovi ossari che presto saranno a disposizione per le famiglie di Colturano.
La struttura che è stata realizzata garantisce comunque la continuità architettonica rispetto a quanto già esistente, mantenendo medesime tipologie di materiali e uguali caratteristiche strutturali, così da renderla perfettamente inserita nel fabbricato attuale.
Contestualmente, nell’ambito dei lavori di questa nuova costruzione, è stato deciso di eseguire interventi di ripristino su tutti i blocchi esistenti (loculi, camera mortuaria e servizi igienici) quali battitura degli intonaci, rimozione delle parti ammalorate in fase di distacco, ripristino degli intonaci e la rasatura completa di tutte le superfici verticali e orizzontali ( pilastri, muratura, parapetti) con doppia mano con interposizione di fibre di vetro.
Infine la tinteggiatura finale di tutta la struttura per rendere le superfici visibili uniformemente rinnovate anche dal punto di vista estetico.
L’impresa dovrebbe terminare gli ultimi ritocchi entro il mese di Giugno, così da restituire il cimitero alla comunità di Balbiano rinnovato e pienamente fruibile.
Christian Blundo, assessore al Patrimonio
