Skip to content
  mercoledì 17 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 16 Dicembre 2025“La Magica Notte” a Usmate Velate 17 Dicembre 2025Cerro: sabato 20 dicembre il grande concerto di Natale
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
LombardiaNotizieRegione Lombardia

Commissione Territorio, Trenord fa il punto sui servizi di mobilità ferroviaria

14 Luglio 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

“C’è stato un ampio e costruttivo dibattito in Commissione di cui sono molto soddisfatto”. Lo ha sottolineato il Presidente della Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità Jonathan Lobati al termine dell’audizione durata oltre tre ore dell’Amministratore Delegato di Trenord Marco Piuri che ha relazionato insieme ai vertici aziendali sullo stato dei trasporti ferroviari regionali e sulle prospettive di sviluppo in vista del rinnovo del contratto di servizio con Regione Lombardia.

Abbiamo preso atto che gli indicatori sono tutti in miglioramento e questo è segno che il grande sforzo di Regione Lombardia che ha investito quasi 2 miliardi di euro in nuovi treni comincia a dare i suoi frutti. Certamente riscontriamo ancora delle criticità specialmente su alcune linee periferiche su cui riteniamo si debba lavorare con impegno per migliorare le performance. In particolare abbiamo deciso di svolgere un’audizione specifica sulla linea Brescia-Iseo-Edolo interessata dal progetto di alimentazione a idrogeno e convocheremo in una prossima occasione anche Rete Ferroviaria Italiana per conoscere nel dettaglio i loro piani di investimento sulla Lombardia. Siamo preoccupati dell’impatto negativo sulla qualità del servizio che avranno i numerosi e importanti cantieri previsti da qui al 2026. Per questo abbiamo deciso di aprire un tavolo permanente di confronto con gli stakeholders per monitorare le criticità e attivare le contromisure necessarie anche con investimenti ad hoc.

Jonathan Lobati, Amministratore Delegato di Trenord.

La puntualità media – ha sottolineato nella sua esposizione Marco Piuri – è salita dal 78% del 2018 all’85% del primo semestre 2023, mentre le soppressioni giornaliere sono calate dalle 68 del 2022 alle 57 odierne. Di queste oltre la metà non è riconducibile a Trenord perché è causata da problemi dell’infrastruttura. Questi risultati sono il frutto dell’entrata in servizio dei nuovi treni acquistati dalla Regione. Ad oggi sui 222 previsti ne sono in linea 111 oltre ai 9 attivi sulle linee transfrontaliere TILO. Entro l’anno ne entreranno in servizio altri 37. A programma concluso l’età media dei convogli della flotta Trenord scenderà a dagli attuali 15 a 10 anni. Il calo dei passeggeri dovuto al Covid – ha puntualizzato Piuri – comincia ad essere riassorbito (ad oggi siamo a -15% rispetto al 2019) mentre si assiste ad un notevole incremento dell’utenza leisure specie nei weekend.

Marco Piuri, Amministratore Delegato di Trenord.

Nel prossimo trienno, anche ma non solo in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina, sono previsti da RFI e da Ferrovienord importanti lavori sulla rete ferroviaria lombarda con l’obiettivo di migliorare la capacità e quindi la frequenza di alcune linee cruciali per il sistema della mobilità regionale. E’ il caso del quadruplicamento della tratta Rho-Gallarate e del potenziamento della Milano Rogoredo-Pavia, della Mantova-Cremona-Codogno, della Albairate-Abbiategrasso-Mortara, della Seveso-Meda e della Bergamo-Ponte San Pietro. Verranno altresì elettrificate le linee Como-Lecco e Monza-Molteno. Verranno infine realizzati due collegamenti ex novo per migliorare l’accessibilità degli aeroporti lombardi: Malpensa T2-Gallarate che consentirà l’arrivo a Malpensa dell’alta velocità su linea RFI e Bergamo-Orio al Serio che collegherà via ferro l’Aeroporto Caravaggio. Questi importanti investimenti aumenteranno l’offerta complessiva che dovrebbe crescere di 1 milione di treni/km all’anno per i prossimi 10 anni. Saliranno di conseguenza il numero di passeggeri trasportati che passerà, nelle previsioni, dagli attuali 203 milioni ai 274 milioni/anno, e i ricavi che nel Piano Economico Finanziario presentato da Trenord e definito da Piuri “molto sfidante” dovrebbero passare dai 350 milioni previsti per l’esercizio in corso a 502 nel 2028 e a 644 nel 2033.

Il dibattito in Commissione

Numerosi gli interventi dei Consiglieri nel dibattito che è scaturito dalla relazione di Trenord.
Sulle modalità con cui si pensa di raddoppiare in 10 anni i ricavi mentre si è in presenza di un calo dei viaggiatori si sono soffermati gli interventi di Gigi Ponti, Emilio Del Bono e Alfredo Negri (PD). Sul cambio di governance di Trenord si è invece concentrato l’intervento di Gian Mario Fragomeli (PD) che ha espresso perplessità sull’introduzione della validità giornaliera al biglietto singolo. Mentre Pietro Bussolati (PD) ha sostenuto che gli indicatori sono tutti negativi se rapportati al periodo precedente al 2018.
Martina Sassoli (Lombardia Migliore) ha manifestato dubbi sui risultati dell’indagine di customer satisfaction presentati dall’azienda, sostenendo che invece la reputazione di Trenord sarebbe in calo presso l’utenza.
Nicola Di Marco (M5Stelle) ha invece puntato l’attenzione sulla mancanza di sicurezza sui treni e nelle stazioni, chiedendo a Trenord se intenda ripristinare il servizio di vigilantes privati che c’era un tempo.
Massimo Vizzardi (Azione-Italia Viva) ha chiesto le ragioni dell’aumento del costo di biglietti e abbonamenti annunciato recentemente dalla Giunta regionale.
Per la maggioranza sono intervenuti i consiglieri Alessandro Corbetta e Andrea Sala (Lega). Quest’ultimo si è soffermato sui disagi sofferti dai passeggeri della linea Milano-Vigevano-Mortara che presenta gravi carenze sulle quali si sta intervenendo con il raddoppio da Albairate ad Abbiategrasso, intervento che dovrà proseguire fino a Mortara non appena disponibili i fondi necessari. Il capogruppo Alessandro Corbetta ha preso atto con soddisfazione che dal 2018 ad oggi il servizio è nettamente migliorato nonostante l’emergenza Covid, mentre ha posto l’accento sulla necessità di ridurre l’evasione e su quella di garantire maggiormente la sicurezza degli utenti a terra e sui treni. Su quest’ultimo punto l’azienda ha sostenuto che il personale di Trenord non può essere impiegato per compiti di ordine pubblico e che l’onere di eventuali interventi emergenziali come il dispiegamento di vigilantes è in capo a Regione Lombardia.

Alla seduta ha preso parte anche l’Assessore ai Trasporti Franco Lucente che all’inizio dei lavori ha voluto rimarcare che “con i vertici di Trenord c’è la massima sintonia”, mentre ha definito gli aumenti approvati nei giorni scorsi dalla Giunta “adeguamenti necessari all’inflazione crescente”.

Regione Lombardia e Trenord collaborano in totale sintonia -ha detto Lucente-. L’impegno comune è garantire agli utenti un servizio di eccellenza. Tutti i dati illustrati dai vertici aziendali e relativi ai primi mesi del 2023 sono positivi: certo, vi sono delle criticità e nessuno vuole nasconderle. In tal senso va interpretata la mia lettera dei giorni scorsi, strumentalizzata da alcune parti politiche. Il mio vuole essere un contributo costruttivo affinché il percorso e il piano di Governo imbastito con l’azienda proceda spedito, per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati.

Franco Lucente, Assessore ai Trasporti.

Commissione Territoriomobilità ferroviariapunto serviziRegione LombardiaTrenord
Post correlati
orme dinosauri
LombardiaMilano Cortina 2026

Valle dei dinosauri: scoperta record nel parco dello Stelvio

17 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina
LombardiaQuindici News cartaceo

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
MilanoRegione LombardiaSalute

Intervista sull’accumulo compulsivo

11 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
orme dinosauri

Valle dei dinosauri: scoperta record nel parco dello Stelvio

17 Dicembre 2025

Inaugurata a Livigno la cabina primaria più alta d’Italia

2 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegrateLombardiaPolizia localebibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}