Per il quarto anno consecutivo la nostra città è stata premiata per l’impegno nel promuovere politiche “bike-friendly”
Per la quarta edizione consecutiva San Donato si conferma tra le realtà nazionali selezionate dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in base all’impegno dimostrato nel promuovere politiche ciclabili. A corredo del titolo targato 2022, è arrivata anche la simbolica Bandiera gialla assegnata alle municipalità inserite nella ristretta lista per “meriti ciclistici”.
Nella giornata odierna, Giulietta Pagliaccio, presidente di FIAB Melegnano, ha consegnato il riconoscimento al Vicesindaco Gianfranco Ginelli nel piazzale del Municipio. Tre stelle (su cinque) è la valutazione stilata dai tecnici della Fiab in base a diversi parametri di valutazione: cicloturismo, ciclabili urbane, moderazione del traffico, governance e comunicazione.
Le prospettive di miglioramento sono ancora ampie, soprattutto dal punto di vista culturale. È infatti necessario un decisivo cambio di approccio alla modalità sostenibile, che deve coinvolgere non solo le generazioni più giovani, ma anche le fasce più adulte. Si tratta di una sfida cruciale per il benessere collettivo.
Giulietta Pagliaccio, presidente di FIAB MelegnanoUna città a misura di persona che prosegue nella promozione della mobilità sostenibile. Un percorso virtuoso che in questi anni ha visto i primi passi per rivoluzionare la mobilità nel sud est Milano. Dalla ciclabile per Melegnano a quella che ci unisce con Peschiera, passando per l’ampliamento della rete di bike sharing, abbiamo chiaro l’obiettivo finale.
Gianfranco Ginelli, Vicesindaco del Comune di San Donato
