Uscendo dalla metro Porta Genova sarà semplice raggiungere i primi civici di Via Tortona e da lì partire per un viaggio immersivo tra le meravigliose esposizioni disseminate per il Tortona Design District.
Tanti i temi toccati quest’anno dai brand, dalla semplicità del desiderio di ricominciare a costruire il nostro domani insieme, alla necessità di fare della tecnologia, dell’innovazione e della circolarità, i capisaldi su cui riprogrammare la nostra quotidianità.
Con la firma del suo marchio “Inspire Greatness”, TCL introduce ELEMENTS – TCL Green Horizon: una mostra che vi ricorderà come la natura sia da sempre la più importante fonte di ispirazione e di creatività. Anche Swatchbox mette l’ambiente al centro con le sue inedite soluzioni che consentono ai progettisti di richiedere le campionature in box da conservare o restituire e NOROO Group esalta l’abilità “inclusiva” delle foreste nel far convivere natura ed ecosistemi diversi.
L’Università di Arte e Design di Offenbach assieme a Mazda Motor Corporation, GAC, ADF – Garde, Keio SDM, UMPRUM e IAB Italia con le loro proposte valorizzano, invece, l’essere umano e il suo benessere psicofisico, puntando ad un miglioramento della qualità della vita. Troverete mostre, esposizioni, talk ed installazioni interattive pensati per alimentare una responsabilità collettiva che conduca ad un futuro più condiviso e sostenibile.
Moda e design: binomio perfetto che potrete apprezzare visitando gli spazi di YOOX, Officina 14 e ZIP ZONE EVENTS. Non fatevi sfuggire le proposte outdoor di NARDI, con la sua limonaia mediterranea, e di Delta Light che presenta innovative finiture di design. Un occhio all’interior con Lechler e Decor Lab, esperti di colore, decorazioni e digitale. Del mondo “mobili” si occupano: Festool, azienda tedesca che da quasi 100 anni produce elettroutensili per la loro realizzazione e Freehand, giovane fabbrica cinese che esporta contenitori di sedie e tavoli ai clienti d’oltremare. Infine, soddisfate la vostra sete di conoscenza scoprendo assieme a noi il patrimonio culturale dell’Etnia Li di Hainan: le loro tecniche tradizionali di filatura, tintura, tessitura e ricamo sono state recentemente inserite nella lista del “Patrimonio culturale immateriale che necessita urgente tutela” dell’UNESCO.
Per scoprire tutti gli eventi visita lo speciale del Salone del Mobile.
