Sono in programma per il 12 e 13 febbraio le elezioni regionali: si vota per eleggere il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Lombardia.
In totale sono 4 i candidati che ambiscono a diventare governare: Attilio Fontana, presidente uscente con il sostegno di tutto il centrodestra; Letizia Moratti, ex vicepresidente di Fontana che corre con il supporto del Terzo polo e di una lista civica; Pierfrancesco Majorino, europarlamentare sostenuti dal centrosinistra e dal M5S; Mara Ghidorzi di Unione Popolare, il movimento guidato dall’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
I cittadini sono chiamati a scegliere chi guiderà la Regione per i prossimi 5 anni: il numero di elettori che si presentano ai seggi è sempre in calo negli ultimi anni e vedremo se i cittadini supereranno i votanti della precedente tornata elettorale del 4 marzo 2018.
Urne aperte domenica 12 febbraio dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 13 febbraio dalle 7.00 alle 15.00. Le operazioni di spoglio si svolgeranno subito dopo la chiusura dei seggi. È necessario presentarsi al seggio di riferimento con tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.
