Milano, torna la parata del Día de Muertos: colori e tradizione in centro

Domenica 1 novembre 2026 torna a Milano la parata del Día de Muertos. Partenza da piazza San Babila e arrivo in piazza Castello tra musica e abiti tradizionali

halloween

Domenica 1 novembre 2026 la città di Milano ospiterà la quinta edizione della parata dedicata al Día de Muertos, la celebre ricorrenza messicana incentrata sul ricordo dei defunti e sulla valorizzazione delle radici culturali e simboliche della tradizione preispanica e latinoamericana.

L’evento porterà nel cuore del centro cittadino cortei, costumi tipici, musiche e composizioni floreali, offrendo un momento di aggregazione e festa aperto a residenti e visitatori.

Il percorso della sfilata nel centro cittadino

I partecipanti si daranno appuntamento alle ore 18.00 in piazza San Babila, punto di partenza del corteo festoso. La sfilata attraverserà i luoghi più rappresentativi del centro storico secondo la seguente rassegna di tappe:

  • Partenza da piazza San Babila;
  • Passaggio lungo corso Vittorio Emanuele II e piazza del Duomo;
  • Attraversamento di piazza dei Mercanti, piazza Cordusio e via Dante;
  • Prosieguo verso piazza Cairoli e via Beltrami;
  • Conclusione del percorso nella cornice di piazza Castello.

Simbologia e personaggi della tradizione messicana

Ad animare la manifestazione saranno le tradizionali figure dei Catrines e delle Catrinas, gli iconici scheletri abbigliati con sfarzosi abiti d’epoca e arricchiti dai vivaci elementi floreali tipici della cultura messicana.

La sfilata intende trasformare la memoria dei cari scomparsi in una celebrazione collettiva improntata ai colori, alla condivisone e al rispetto delle radici storiche.

Rimani aggiornato sulle notizie di Milano, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.