Melegnano, torna la tradizionale Castagnata Alpina in Piazza della Vittoria
Domenica 4 ottobre 2026 a Melegnano si terrà la Castagnata Alpina in Piazza della Vittoria. Gastronomia, posti al coperto e convivialità

Torna il consueto appuntamento d’autunno a Melegnano con la tradizionale “Castagnata Alpina”, in programma per domenica 4 ottobre 2026. L’evento, promosso dal Gruppo Alpini Melegnano, Mediglia, Vizzolo Predabissi con il patrocinio della Città di Melegnano, prenderà il via a partire dalle ore 11:00 nella centrale Piazza della Vittoria.
L’iniziativa rappresenta una consolidata occasione di festa, condivisione e aggregazione per l’intera cittadinanza, valorizzando la presenza e la costante attività delle Penne Nere all’interno della comunità locale.
Offerta gastronomica e strutture per il pubblico
Nel corso dell’intera giornata gli Alpini allestiranno stand gastronomici dedicati alle specialità tipiche della stagione autunnale e della tradizione lombarda:
- Prodotti e specialità: caldarroste, polenta, salamelle, trippa e patatine fritte;
- Accoglienza e strutture: per garantire la partecipazione anche in caso di condizioni meteorologiche incerte, l’area sarà attrezzata con posti a sedere al coperto.
L’Amministrazione comunale e le Sezioni Alpini partecipanti invitano residenti e visitatori a partecipare a questa giornata conviviale nel cuore del centro storico cittadino.
