Fondo Non Autosufficienza ad Albiate: domande aperte fino al 2 novembre
Apre il Fondo Non Autosufficienza 2026-2027 per anziani e persone con disabilità.

Dal 29 settembre è possibile presentare domanda per accedere al Fondo Non Autosufficienza 2026-2027, ex Misura B2, destinato a sostenere anziani non autosufficienti e persone con disabilità. L’avviso è stato pubblicato dal Comune di Albiate.
Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso lo sportello telematico entro il 2 novembre 2026, complete della documentazione prevista dal bando.
Chi può richiedere il sostegno
Per le persone anziane dai 70 anni in su sono previste due possibilità: la Misura Sostegno, attraverso il buono caregiver o il buono badante, e la Misura Servizi, precedentemente denominata Assistenza diretta.
Le persone con disabilità, dai minori fino agli adulti di 69 anni, possono invece richiedere la Misura Servizi.
Chi nei mesi scorsi ha scelto di proseguire in continuità con il buono caregiver o il buono badante non può presentare una nuova domanda.
I documenti necessari
Per inoltrare la richiesta è obbligatorio allegare il Progetto Individuale redatto dall’assistente sociale di riferimento. Servono inoltre l’ISEE 2026, il verbale di invalidità e la documentazione relativa all’articolo 3, comma 3, della Legge 104 oppure all’indennità di accompagnamento o frequenza.
Nel caso in cui venga richiesto il buono badante, deve essere allegato anche il relativo contratto di impiego.
Supporto per presentare la domanda
Per ricevere assistenza nella compilazione e nell’inserimento della richiesta è possibile fissare un appuntamento con gli sportelli SI.
Il servizio è disponibile il lunedì e il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 14.00. I numeri messi a disposizione sono 389 8878278, 320 9781033 e 320 5725102.
In caso di mancata risposta telefonica, il Comune suggerisce di inviare un messaggio WhatsApp, evitando i messaggi vocali.
