Corsi di cucina a Monza, alla Scuola Paolo Borsa quattro appuntamenti con gli chef

Da ottobre alla Scuola Paolo Borsa di Monza quattro corsi dedicati a pane e pizza, caffè specialty, cucina vegetale e gin, nelle cucine professionali dell'istituto.

Dagli impasti con il lievito madre alla cucina vegetale, passando per il caffè specialty e un’esperienza dedicata al gin. La Scuola Paolo Borsa di Monza propone per il mese di ottobre quattro nuovi corsi di cucina rivolti a chi vuole approfondire tecniche e preparazioni sotto la guida di chef e professionisti del settore.

Gli appuntamenti si svolgeranno nelle cucine professionali e nel bar didattico della scuola di via Borsa 43/45. Il calendario prenderà il via il 5 ottobre e proseguirà fino al 22 ottobre.

Pane, pizza e lievito madre il 5 e 6 ottobre

Il primo corso, in programma lunedì 5 e martedì 6 ottobre, sarà dedicato a “Pane, pizza e lievito madre: tecniche e fondamenti”.

Le lezioni permetteranno di approfondire gli elementi alla base della preparazione degli impasti, le tecniche di lievitazione e l’utilizzo del lievito madre.

Un corso dedicato al caffè specialty

Sabato 10 ottobre il bar didattico ospiterà “Caffè specialty: tecniche professionali di estrazione”. L’appuntamento sarà dedicato alle caratteristiche del caffè di qualità e alle corrette tecniche utilizzate per la sua estrazione.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti per riconoscere le caratteristiche del prodotto e comprenderne le modalità di preparazione.

Cucina vegetale con i prodotti dell’autunno

Il 20 e 21 ottobre sarà invece la volta di “Cucina vegetale: l’orto nel piatto – Autunno”, due giornate dedicate alla preparazione di piatti vegetali utilizzando ingredienti e sapori legati alla stagione.

Il corso consentirà di sperimentare tecniche e ricette nelle cucine professionali della scuola, con particolare attenzione alla valorizzazione degli ingredienti vegetali.

Dal risotto al cocktail con la Gin Experience

A chiudere il programma, giovedì 22 ottobre, sarà “Gin Experience: dal risotto al cocktail”. L’appuntamento prevede uno show cooking che partirà dalla preparazione di un risotto al gin per arrivare al cocktail, con degustazione finale.

I quattro appuntamenti fanno parte dei corsi per il tempo libero organizzati dalla Scuola Paolo Borsa e sono condotti con il supporto di professionisti del settore.

Come iscriversi ai corsi

Informazioni, programma completo e iscrizioni sono disponibili online sul sito della Scuola Paolo Borsa.

I corsi si svolgeranno nella sede di via Borsa 43/45 a Monza.

Rimani aggiornato sulle notizie di Monza, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.