Monza, inaugurato il parco di via Solone-Boezio nel quartiere San Rocco
Inaugurato a Monza il rinnovato parco di via Solone-Boezio. L'intervento da 427mila euro rientra nella strategia di sviluppo sostenibile San Rocco al Centro.

È stato ufficialmente inaugurato, alla presenza del sindaco Paolo Pilotto, del vicesindaco Egidio Longoni e dell’assessora alla Partecipazione Andreina Fumagalli, il rinnovato parco di via Solone – Boezio situato nel quartiere San Rocco a Monza. L’intervento di riqualificazione strutturale e ambientale è stato sviluppato nell’ambito della più ampia Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile denominata San Rocco al Centro, promossa dall’Amministrazione comunale per potenziare la vivibilità, l’inclusività e la dotazione infrastrutturale delle aree verdi cittadine.
I lavori, avviati nell’autunno del 2025 e portati a compimento alla fine del mese di maggio 2026, hanno comportato un quadro economico complessivo pari a 427.913 euro. Le opere hanno permesso un rinnovo integrale delle aree ludiche, caratterizzate ora dall’installazione di moderne pavimentazioni antitrauma realizzate in sughero, materiale ecologico scelto per le sue proprietà tecniche e di sostenibilità. Contestualmente, si è provveduto alla rimozione della vecchia struttura sopraelevata in legno, non più rispondente alle funzioni operative del parco, e all’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano e sistemi per il drenaggio delle acque meteoriche.
Attrezzature per lo sport e piano di riforestazione urbana diffusa
Sotto il profilo della promozione del benessere psicofisico e dell’attività sportiva all’aperto, il progetto ha visto la creazione di una nuova area fitness specificamente equipaggiata per la disciplina del calisthenics, a cui si aggiunge un percorso vita strutturato su 13 stazioni interne alla mappa del parco. Il patrimonio arboreo dell’area verde è stato potenziato con la messa a dimora di circa 33 nuove alberature.
L’azione di mitigazione ambientale non si è limitata al solo perimetro del parco, ma si è estesa all’intero tessuto del quartiere San Rocco attraverso un programma di forestazione urbana diffusa. Gli interventi di piantumazione hanno interessato via Toniolo, via Fossati, piazza Podgora, via Fiume, via Monte Santo, via Asiago, via dei Prati e l’asse della pista ciclabile di via Rosmini. In tali comparti stradali sono stati inseriti 193 nuovi alberi di medio fusto appartenenti a specie autoctone e 260 arbusti, con l’obiettivo di incrementare gli indici di biodiversità locale e ottimizzare il microclima urbano attraverso un aumento delle zone d’ombra naturali.
Progettazione partecipata e linee strategiche di sviluppo
La definizione degli interventi è il risultato diretto di un percorso di progettazione partecipata condotto in stretta sinergia con la Consulta di quartiere. Le istanze emerse dal confronto con i residenti hanno orientato le scelte dell’ente pubblico verso la creazione di spazi sicuri per i nuclei familiari, l’allestimento di aree sportive accessibili a diverse fasce d’età e il consolidamento del parco come polo di aggregazione sociale.
La direzione strategica del Comune di Monza inquadra la gestione del verde pubblico non come un fattore meramente decorativo, ma come una vera e propria infrastruttura logistica e sanitaria. L’integrazione tra interventi strutturali, sicurezza stradale, sostenibilità ambientale e animazione territoriale costituisce il modello operativo applicato dall’amministrazione per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e rafforzare il senso di appartenenza della comunità nei quartieri cittadini.
