Giovane, sportivo e con tanta voglia di restare in contatto con le persone di Peschiera Borromeo: questi i tratti distintivi di Daniele Pinna, assessore con deleghe a Sport e tempo libero, Politiche giovanili, Tutela e diritti degli animali, Servizi generali al suo debutto in amministrazione comunale nella Giunta del sindaco Augusto Moretti.
Classe 1985, romano di nascita ma peschierese dal 2013, quando il lavoro nel controllo del traffico aereo per Enav lo ha portato a trasferirsi in Lombardia.
L’ambito sportivo
Ma sono le sue passioni e le sue doti umane che gli permettono di dare il massimo come assessore.
Sono uno sportivo da sempre e ho sempre considerato lo sport un ottimo strumento per evitare che le persone prendano cattive strade. Lo sport ha effetti sul benessere psicofisico nella sua complessità e può aiutare molto i giovani, soprattutto quelli che hanno smarrito la direzione o vogliono uscire da situazioni difficili. Sono gli effetti positivi dello sport, per questo ho investito tanto in questo ambito. Il primo lavoro lo
abbiamo fatto riportando al tavolo la consulta dello sport dove sono ora riunite 23 associazioni sportive della città, un numero destinato a crescere con i nuovi ingressi. E questo è molto positivo perché l’attività sportiva deve facilitare l’aggregazione e l’inclusione senza mai dividere. In quest’ottica stiamo favorendo la collaborazione tra le diverse realtà perché possano intercettare sempre più persone, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione: sono orgoglioso di dire che le nostre associazioni sono molto brave sotto questo aspetto. Durante la pandemia in molti hanno incrementato l’attività fisica domestica, mentre molti giovani si sono allontanati e ora è importante entrare in contatto con loro per riavvicinarli alla pratica sportiva».
L’assessore Pinna
Tra le novità introdotte dal suo assessorato la più innovativa è l’introduzione della app “MySport Peschiera Borromeo”, capace di mettere in contatto associazioni e società sportive con l’ampio numero di atleti del territorio
Prima della app veniva stampata una brochure che raccoglieva molte attività sportive, ma questo strumento non poteva essere aggiornato frequentemente, l’impatto ecologico era rilevante e con l’aumento del costi della carta l’avremmo decisamente pagato di più del 2018. Ora usiamo app per qualsiasi cosa, anche per allenarci: così è nata l’idea di dematerializzare il catalogo, con evidenti vantaggi dal punto di vista della comunicazione, ambientale ed economico.
L’applicazione recentemente lanciata conta già iscritti che possono navigare le tre sezioni dedicate a:
- News: uno spazio in cui le associazioni possono pubblicare in autonomia eventi, iniziative e corsi;
- Anagrafica: tutte le associazioni e le società sportive sono suddivise per categoria e possono pubblicare contatti e riferimenti con la possibilità di telefonare o inviare messaggi a chi ha inserito il numero di telefono, inviare email a chi ha inserito l’indirizzo e accedere direttamente alla navigazione per chi ha inserito l’indirizzo;
- Hashtag: l’app importa direttamente contenuti dai canali social delle diverse realtà che pubblicano l’hashtag #mysportpb.
Parlando con le persone mi sono reso conto che molte persone non conoscono il vasto panorama sportivo del nostro territorio, non sanno della presenza di sport più particolari, penso a titolo di esempio al tiro con l’arco o al wakeboard. Grazie a questa app potranno entrare in contatto con molte realtà diverse tra loro. Chiaramente questo strumento è più dinamico rispetto al cartaceo perché permette di comunicare cambiamenti o presentare iniziative in tempo reale. Con il tempo ci saranno nuovi aggiornamenti, non solamente tecnici, perché il mio assessorato e le associazioni possono possono proporre migliorie con l’obiettivo, a medio termine, che si trasformi in una sorta di gestionale per aiutare le associazioni anche nella gestione degli iscritti riducendo sempre più gli sprechi di carta» evidenzia Pinna entusiasta del modo in cui è stato accolto lo strumento: «Alle realtà sportive l’idea è piaciuta fin da subito e stanno imparando ad utilizzarla bene per veicolare le loro iniziative; inoltre ogni giorno sempre più persone la scaricano. L’app è gratuita sia per i cittadini sia per le associazioni e il costo del comune è limitato se si confronta con quello che avremmo speso per il volume cartaceo che non poteva avere il livello di aggiornamento di questo strumento digitale.
Approfondisce Daniele Pinna.
Ma le attività dell’assessorato allo Sport vanno oltre i confini digitali.
A marzo 2022 abbiamo ripreso i corsi comunali che completassero l’offerta delle realtà
sportive del territorio, senza entrare in competizione con la loro proposta perché per me è importante tutelare le associazioni. In quest’ottica abbiamo promosso le camminate di gruppo con appuntamenti settimanali nelle frazioni (lunedì a Bettola, martedì a San Bovio, giovedì a Bellaria e venerdì a Mezzate): l’iniziativa è destinata a tutti, in particolar modo alle persone over 60 che, oltre al benessere psicofisico dell’attività sportiva, hanno potuto approfittare di momenti di socializzazione; infatti, il progetto è rivolto a quelle fasce di età sole per diverse ore al giorno, così diamo loro un’occasione per uscire dalla sedentarietà. Da gruppi di 8-10 persone siamo passati ad un totale di quasi 120 iscritti che ci hanno chiesto di ridurre al minimo la sospensione nel periodo natalizio, per questo non ci saranno appuntamenti solo dal 17 dicembre all’8 gennaio. I corsi sono gratuiti, prevedono la presenza di un istruttore e si concludono con una sessione di ginnastica dolce.
L’assessore, che anticipa di aver già fissato la data della “Festa dello Sport 2023” ma mantiene ancora il riserbo, confessando di essere al lavoro per proporre alcune novità.
L’assessore Pinna spiega anche la visione a lungo termine del potenziale sportivo della città.
Abbiamo realizzato tante iniziative in questo periodo, ma dobbiamo lavorare perché la città sia sempre più attrattiva nei confronti dello sport. Con la riqualificazione del Peschierello, dobbiamo impegnarci per ospitare i grandi eventi sportivi capaci di dare valore alla nostra città, avvicinare realtà sportive esterne e avvicinare sempre di più i giovani. Tutto questo anche in ottica di Milano Cortina 2026 che è un evento internazionale: dobbiamo farci trovare pronti, mostrare tutte le potenzialità del nostro territorio per far diventare Peschiera la città dello sport».
I giovani
Sport e giovani sono due ambiti che hanno molto in comune. In questi mesi il Comune di Peschiera Borromeo, con la preziosa collaborazione di partner quali Associazione Oltre Spettacoli, Libera compagnia di Arti&Mestieri e Accademia dei poeti erranti ETS, ha partecipato al bando regionale “Giovani smart” presentando 2 progetti. Entrambi i progetti sono stati approvati ricevendo così finanziamenti per di circa 80.000 euro. Adesso passiamo passare alla seconda fase: Coinvolgere i nostri giovani.
I progetti:
- Ti Voglio un bene pubblico (TVB+P). Street art per rigenerare il legame tra i giovani e il territorio
- Caccia alle storie. Narrazioni Urbane Giovanili (NUG).
Gli animali
Anche nel settore della tutela degli animali, l’inclinazione naturale dell’assessore Pinna gli permette di ricoprire con sempre più entusiasmo il suo incarico: «A me piacciono molto gli animali, li rispetto molto. Io personalmente ho un gatto e sono molto felice della compagnia e dell’affetto che riesce a darmi. Nelle case degli Italiani ci sono circa 7,5 milioni di gatti e 7 milioni di cani. Nella sola Lombardia contiamo 1,82 milioni animali registrati nell’elenco degli animali d’affezione e a Peschiera tantissime persone hanno cani e gatti. Sul territorio comunale sono presenti volontarie che si occupano delle colonie feline e associazioni con cui collaboriamo attivamente: io stesso periodicamente faccio visita alle colonie per verificarne lo stato. Lo scorso anno, grazie ad una raccolta cibo organizzata all’interno della Galleria borromeo, abbiamo raccolto quasi mezza tonnellata di cibo per cani e gatti, cibo che è stato donato alle volontarie delle colonie feline, a Miagolandia e alle famiglie in difficoltà proprietarie di gatti o cani.
A breve, al fine di dare un servizio sempre più attento verso i nostri animali d’affezione, attiveremo una manifestazione di interesse per la Gestione dell’U.D:A ad un gestore attivo ed esperto in questo ambito.

abbiamo fatto riportando al tavolo la consulta dello sport dove sono ora riunite 23 associazioni sportive della città, un numero destinato a crescere con i nuovi ingressi. E questo è molto positivo perché l’attività sportiva deve facilitare l’aggregazione e l’inclusione senza mai dividere. In quest’ottica stiamo favorendo la collaborazione tra le diverse realtà perché possano intercettare sempre più persone, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione: sono orgoglioso di dire che le nostre associazioni sono molto brave sotto questo aspetto. Durante la pandemia in molti hanno incrementato l’attività fisica domestica, mentre molti giovani si sono allontanati e ora è importante entrare in contatto con loro per riavvicinarli alla pratica sportiva».
sportive del territorio, senza entrare in competizione con la loro proposta perché per me è importante tutelare le associazioni. In quest’ottica abbiamo promosso le camminate di gruppo con appuntamenti settimanali nelle frazioni (lunedì a Bettola, martedì a San Bovio, giovedì a Bellaria e venerdì a Mezzate): l’iniziativa è destinata a tutti, in particolar modo alle persone over 60 che, oltre al benessere psicofisico dell’attività sportiva, hanno potuto approfittare di momenti di socializzazione; infatti, il progetto è rivolto a quelle fasce di età sole per diverse ore al giorno, così diamo loro un’occasione per uscire dalla sedentarietà. Da gruppi di 8-10 persone siamo passati ad un totale di quasi 120 iscritti che ci hanno chiesto di ridurre al minimo la sospensione nel periodo natalizio, per questo non ci saranno appuntamenti solo dal 17 dicembre all’8 gennaio. I corsi sono gratuiti, prevedono la presenza di un istruttore e si concludono con una sessione di ginnastica dolce.