Triuggio: l’ex ministro Rosy Bindi ospite dell’incontro su sanità e ricerca
Giovedì 23 aprile a Triuggio l'ex ministro Rosy Bindi discute di sanità e diritto alla salute in un incontro organizzato dalla Fondazione Casiraghi

La Fondazione Famiglia Casiraghi, con il patrocinio del Comune di Triuggio, ha organizzato una conferenza pubblica dedicata al futuro del sistema sanitario nazionale. L’appuntamento, dal titolo “La sanità italiana tra ricerca e diritto alla salute”, si terrà giovedì 23 aprile 2026 alle ore 17.30 presso il salone polifunzionale dell’oratorio San Luigi in via Guglielmo Marconi 1.
Un confronto tra istituzioni ed esperti
La serata sarà aperta dai saluti di Silvano Camagni, presidente della fondazione organizzatrice, seguiti dagli interventi di Augusto Colombo, vicepresidente di BCC Valle del Lambro, e del sindaco di Triuggio Pietro Giovanni Cicardi. Il cuore del dibattito vedrà la partecipazione dell’ex ministro della Sanità Rosy Bindi, che presenterà il suo libro “Una sanità uguale per tutti”, discutendo del diritto alla salute con Franco Riboldi, già direttore generale di aziende sanitarie, e Filippo Viganò, medico, Presidente Centro Servizi Volontariato e già sindaco.
Focus sulla ricerca scientifica
L’evento offrirà anche uno spazio alla divulgazione scientifica con la presentazione dei risultati di una ricerca sull’embolia polmonare condotta presso l’Ospedale Niguarda da Alice Sacco. Seguiranno le considerazioni di Giuseppe Di Pasquale, membro del comitato scientifico della Fondazione Famiglia Casiraghi. La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza interessata ad approfondire le dinamiche tra progresso medico e tutele sociali.
