Il Comitato Società Civile – Giustizia, Costituzione e Democrazia promuove un importante momento di approfondimento dedicato al tema della magistratura e dei quesiti referendari. Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 10.30, il Centro Civico di via Lecco ospiterà un dibattito aperto alla cittadinanza per analizzare le sfide e le possibili riforme che interessano il sistema giudiziario italiano.
Esperti a confronto: teoria e pratica giudiziaria
L’incontro si propone di offrire una chiave di lettura tecnica ma accessibile su argomenti spesso complessi. Ad animare la discussione saranno figure di alto profilo accademico e istituzionale:
-
Filippo Pizzolato, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Padova e docente alla Cattolica di Milano, fornirà l’inquadramento giuridico e costituzionale dei temi trattati.
-
Angela Colella, Magistrata in servizio presso il Tribunale di Monza, porterà l’esperienza diretta di chi opera quotidianamente all’interno delle aule di giustizia.
L’introduzione della mattinata sarà affidata a Maria Martello, già giudice onorario e nota esperta nella formazione alla mediazione dei conflitti, che aiuterà a contestualizzare l’importanza del dialogo tra istituzioni e società civile.
Informazione per una scelta consapevole
L’appuntamento, che si terrà presso il Centro Civico Centro – S. Gerardo in via Lecco 12, rappresenta un’occasione preziosa per i cittadini di Monza per informarsi correttamente in vista delle scadenze referendarie. L’obiettivo degli organizzatori è quello di favorire una partecipazione consapevole, fornendo strumenti critici per comprendere l’impatto che le riforme proposte potrebbero avere sull’equilibrio tra i poteri dello Stato e sui diritti dei cittadini.
