Il cinema Arcadia di Melzo ospiterà un appuntamento dedicato al cinema documentario e all’impegno civile. Martedì 10 febbraio, alle ore 20.45, verrà proiettata la pellicola “Portuali”, un’opera che indaga le dinamiche sociali e politiche all’interno dello scalo marittimo di Genova tra il 2019 e il 2023. Il documentario offre uno spaccato dettagliato sulle attività del C.A.L.P. (Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali), focalizzandosi sulle mobilitazioni che hanno segnato la cronaca sindacale recente.
Temi del documentario e dibattito in sala
Al centro del racconto filmico si trovano gli scioperi contro il transito delle cosiddette “navi delle armi” e la ricerca di un modello sindacale capace di interpretare le istanze contemporanee. La narrazione affronta pilastri fondamentali quali la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’antimilitarismo e la costruzione di un dialogo internazionale con i portuali del Mediterraneo. L’opera di Perla Sardella analizza la volontà di proporre modelli sociali alternativi, evidenziando le complessità e le conseguenze che tali scelte comportano per i lavoratori coinvolti.
La proiezione sarà arricchita da interventi da remoto della regista e di alcuni membri del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali, che approfondiranno i temi trattati e risponderanno alle sollecitazioni del pubblico.
Patrocini e modalità di partecipazione
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra diverse realtà del territorio: Martesana contro le guerre, le sezioni ANPI di Melzo, Basiano, Masate e Trezzano Rosa, Arci Mulino Bruciato e il CSA Baraonda. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Melzo. Il costo del biglietto per assistere alla proiezione è fissato a 6 euro; i titoli d’ingresso saranno acquistabili direttamente presso le casse del cinema Arcadia.
