Milano si prepara a vivere uno dei momenti più iconici e carichi di significato nella marcia verso i Giochi Invernali. Giovedì 5 e venerdì 6 febbraio, la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 attraverserà i quartieri della città, portata di mano in mano in una grande staffetta corale che unirà il centro e le periferie in un unico abbraccio sportivo.
Il cuore della festa: Duomo e Arco della Pace
Il momento culminante della prima giornata milanese sarà giovedì 5 febbraio in piazza Duomo. A partire dalle ore 17:00 inizieranno i festeggiamenti in attesa dell’arrivo della fiaccola, previsto intorno alle 19:00. Il viaggio proseguirà poi il giorno successivo, venerdì 6 febbraio, quando la Fiamma raggiungerà l’Arco della Pace per un’altra serata di celebrazioni collettive prima della cerimonia ufficiale di apertura.
Il transito nel Municipio 3: orari e tappe
La staffetta toccherà da vicino anche le zone del Municipio 3 con passaggi rapidi ma spettacolari. Ecco le finestre orarie da monitorare per chi volesse salutare i tedofori:
- Giovedì 5 febbraio: passaggio in piazza Tricolore (ore 18:45), transito su viale Majno (lato contromano) e arrivo in piazzale Oberdan alle 18:57, per poi imboccare corso Venezia verso il centro.
- Venerdì 6 febbraio: tra le 13:00 e le 14:00, la Fiamma arriverà dalla Stazione Centrale percorrendo via Vitruvio, piazza Lima e corso Buenos Aires, virando poi verso viale Regina Giovanna, piazza VIII Novembre, via Pisacane e piazza Risorgimento.
Informazioni utili per i cittadini
Nelle prossime ore verrà pubblicato sul sito ufficiale dell’evento il percorso definitivo e dettagliato, comprensivo di tutte le modifiche alla viabilità. Si consiglia ai residenti di consultare regolarmente gli aggiornamenti per conoscere i divieti di sosta temporanei e le chiusure stradali necessarie per garantire il passaggio in sicurezza della staffetta olimpica.
