Il Comando di Polizia Locale di Cologno Monzese ha reso noto il report annuale relativo alle attività svolte nel 2025. Sotto la guida del Comandante dott. Fabio Mattalino, l’anno appena concluso è stato caratterizzato dall’implementazione di progetti strategici volti a incrementare sia la sicurezza reale sia quella percepita dai cittadini, con un focus particolare sul presidio capillare del territorio e sul contrasto all’abusivismo.
Sicurezza stradale e infortunistica
Nel corso del 2025, gli agenti hanno accertato complessivamente 18.523 violazioni al Codice della Strada. Tra le sanzioni più rilevanti si registrano 437 casi di omessa revisione, 202 veicoli senza copertura assicurativa e 170 sanzioni per l’uso del cellulare alla guida. Particolare attenzione è stata dedicata ai monopattini, con 168 infrazioni contestate, e all’uso improprio degli stalli per invalidi (389 violazioni).
L’attività di infortunistica ha registrato un totale di 229 sinistri stradali, di cui uno con esito mortale e 110 con feriti. Le arterie cittadine più critiche risultano essere via Milano, via Cavallotti e viale Lombardia. Un dato positivo riguarda il controllo del territorio: sono stati 15 i veicoli rubati rinvenuti e restituiti ai legittimi proprietari.
Il successo del progetto “CustodiAmo Cologno”
L’iniziativa “CustodiAmo Cologno”, finanziata con 60.000 euro derivanti dai proventi delle sanzioni stradali, ha permesso di potenziare significativamente il servizio, specialmente nei mesi estivi. Tra le principali innovazioni figurano:
- estensione dei turni serali a tutte le giornate dal lunedì al sabato (nel periodo maggio-ottobre);
- prolungamento dell’orario di servizio fino alle ore 01.00, con punte fino alle 03.00 in serate specifiche;
- introduzione della figura dell’agente di prossimità per un contatto più diretto con la cittadinanza.
Polizia giudiziaria, ambientale e amministrativa
Sul fronte della sicurezza urbana, la Polizia Locale ha gestito 150 notizie di reato e intensificato il contrasto allo spaccio di stupefacenti, con 20 segnalazioni in Prefettura. L’attività amministrativa ha visto l’esecuzione di 148 sopralluoghi commerciali, che hanno portato al sequestro di 260 kg di alimenti e 170 bevande irregolari.
Significativi anche gli interventi sulla tecnologia e il decoro: il sistema di videosorveglianza è stato potenziato con nuovi impianti nelle tre fermate della metropolitana e nei parchi cittadini. Per quanto riguarda la segnaletica, sono stati sostituiti o installati 2.100 nuovi segnali verticali e ridisegnati oltre 16.500 mq di segnaletica orizzontale.
