Pantigliate punta sul verde per combattere il cambiamento climatico e migliorare la qualità dell’aria. Presso la Sala Consiliare, l’Amministrazione Comunale ha presentato ufficialmente alla cittadinanza l’adesione al progetto Forestami, l’ambizioso piano di riforestazione urbana che coinvolge l’intero hinterland milanese.
Un obiettivo ambizioso: 3 milioni di alberi entro il 2030
Nato da una ricerca scientifica del Politecnico di Milano, Forestami si pone l’obiettivo di trasformare il volto della Città Metropolitana attraverso la piantumazione di 3 milioni di nuovi alberi entro la fine del decennio. Per Pantigliate, l’adesione a questo network significa non solo incrementare il patrimonio arboreo locale, ma partecipare a una strategia collettiva per mitigare le “isole di calore”, assorbire la CO2 e potenziare la biodiversità in un territorio densamente urbanizzato.
Una rete istituzionale solida
Il progetto non è solo un intervento di giardinaggio, ma un’operazione complessa sostenuta da una rete di partner istituzionali e scientifici di altissimo livello. Tra i promotori figurano:
- Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano;
- Parco Nord Milano e Parco Agricolo Sud Milano;
- ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste);
- Fondazione Cariplo e Fondazione di Comunità Milano.
Qualità della vita a Pantigliate
L’ingresso di Pantigliate nel circuito Forestami permetterà di individuare aree specifiche del territorio comunale dove intervenire con nuove piantumazioni e boschi urbani. Durante la presentazione, è emerso come il benessere dei cittadini sia strettamente legato alla presenza di aree verdi fruibili, in grado di agire come filtri naturali per l’inquinamento atmosferico e come spazi di aggregazione sociale immersi nella natura.
