La linea ferroviaria S7, nota come Besanino, che collega Monza, Molteno e Lecco, sarà sospesa dal 7 settembre 2026 dopo il Gp Monza a pochi giorni dall’inizio della scuola) fino al 28 agosto 2027.
La decisione, emersa durante un vertice in Regione Lombardia, si è resa necessaria per consentire i cantieri della Pedemontana Lombarda, i quali comporteranno l’interruzione fisica della tratta nel segmento compreso tra Triuggio e Villasanta.
Le ipotesi di mobilità sostitutiva
Le ipotesi al vaglio del tavolo tecnico
Si è discusso della possibilità di attivare navette o bus sostitutivi esclusivamente tra le stazioni di Triuggio e Villasanta, oltre a un potenziamento delle corse ferroviarie sulla tratta Milano-Villasanta. Alcuni rappresentanti locali hanno suggerito la riattivazione della linea Seregno-Carnate come valvola di sfogo per il traffico ferroviario, ma RFI e Trenord non hanno ancora confermato la fattibilità tecnica di tale opzione.
Prossimi passaggi istituzionali
Regione Lombardia ha istituito un tavolo tecnico permanente con RFI, Trenord e la società Pedemontana. L’obiettivo è trasformare le attuali ipotesi in un programma concreto dettagliato con orari, corse e interscambi certi. Il prossimo incontro è stato fissato per il 18 marzo 2026, data entro la quale le parti dovranno definire il piano sostitutivo per garantire la mobilità tra la Brianza e Lecco durante l’intero anno di stop.
