In vista dell’imminente avvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il Comune di Milano ha varato un piano straordinario di modifiche alla viabilità. I provvedimenti, stabiliti dalla Prefettura e approvati dal Comitato provinciale per la sicurezza, mirano a garantire la protezione dei siti sensibili e il regolare flusso di atleti e delegazioni.
Restrizioni nell’area del Villaggio Olimpico
Le prime variazioni entrano in vigore già da oggi, mercoledì 28 gennaio. La zona adiacente al Villaggio Olimpico subirà modifiche strutturali: in via Lorenzini viene istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Adamello e via Ripamonti. Una corsia della carreggiata sarà interamente riservata ai presidi di sicurezza, comportando contestualmente il divieto di sosta e l’impossibilità di imboccare via Lorenzini provenendo da via Ripamonti.
Misure per la Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena
Con l’inizio ufficiale delle competizioni, dal 5 al 22 febbraio, l’attenzione si sposterà nell’area di Santa Giulia. È prevista la chiusura totale al traffico della nuova strada di raccordo (la cosiddetta “diagonale”) tra via Luigi Sordello e via Romualdo Bonfadini. Anche un tratto di via Bonfadini, specificamente tra largo Guerrieri Gonzaga e l’accesso pedonale all’arena del ghiaccio, sarà interdetto alla circolazione veicolare.
Chiusure temporanee e deroghe
Oltre ai provvedimenti fissi, scatteranno chiusure temporanee modulate in base al calendario delle gare. Tali restrizioni inizieranno tra le due e le quattro ore prima di ogni evento sportivo, protraendosi fino a un’ora dopo la conclusione dell’ultima competizione della giornata. L’accesso sarà comunque garantito ai residenti della zona e ai mezzi espressamente autorizzati. L’Amministrazione invita i cittadini a consultare costantemente il portale istituzionale per aggiornamenti in tempo reale sulle vie coinvolte.
