La città di Monza si prepara ad accogliere la 59° tappa della fiamma olimpica di Milano-Cortina. Mercoledì 4 febbraio 2026, il braciere varcherà i confini comunali provenendo da Lissone, attraversando il centro cittadino lungo un percorso di circa 4 chilometri che vedrà impegnati 17 tedofori fino all’arrivo in piazza Trento e Trieste.
Limitazioni al traffico e orari
Per garantire la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, il comando di polizia locale ha disposto la sospensione temporanea della circolazione stradale. Il provvedimento sarà in vigore dalle 17.00 alle 20.00, con variazioni temporali gestite dalla Questura in base all’effettivo passaggio del convoglio. Il blocco riguarderà tutti i veicoli, a eccezione dei mezzi di soccorso e di quelli autorizzati al seguito della manifestazione.
Il percorso della fiaccola in città
Il corteo olimpico interesserà diverse arterie principali e aree pedonali. L’itinerario prevede l’ingresso da via Boito, per poi proseguire in via Pergolesi, via Ramazzotti, viale Brianza e viale Regina Margherita. Successivamente, la fiamma attraverserà piazza Citterio, via Carlo Alberto, piazza Roma e via Vittorio Emanuele II. Il tratto finale toccherà la passerella dei Mercati, spalto Santa Maddalena, via Luini e piazza Duomo, risalendo poi via Italia fino al traguardo finale.
Gestione dei semafori e viabilità
Le autorità locali hanno previsto la possibile disattivazione degli impianti semaforici lungo gli assi interessati, che potranno essere impostati su luce gialla lampeggiante per favorire la continuità del passaggio olimpico. La cittadinanza è invitata a pianificare percorsi alternativi per evitare i settori chiusi al transito durante la fascia pomeridiana e serale.
