Al via anche a Sesto San Giovanni l’indagine statistica “I percorsi dei giovani fra scuola, formazione e lavoro” condotta da INAPP, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, ente pubblico nazionale di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il campione per questa indagine sono i giovani tra i 18 e i 34 anni. L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni sulle difficoltà che si incontrano nella fase di ingresso nel mercato del lavoro, sui fattori che possono ostacolare la transizione scuola-lavoro o al contrario promuoverla e analizzare i percorsi che i giovani compiono per raggiungere un’occupazione stabile o soddisfacente.
Come funziona l’indagine
Con un questionario vengono raccolte informazioni su: caratteristiche famigliari, condizioni socioeconomiche, percorsi di studio e di formazione, esperienze lavorative, valori e prospettive per il futuro.
Sarà inviato a casa, tramite posta ordinaria, un plico informativo contenente la lettera di invito a partecipare all’indagine, a firma del Presidente INAPP, con allegata l’informativa sul trattamento dei dati personali. Nella lettera si chiariscono gli obiettivi e la metodologia dell’indagine.
L’intervista vera e propria sarà di persona, a casa su appuntamento, con gli intervistatori delle società IPSOS s.r.l e TP Infinity, incaricate da INAPP per la raccolta dei dati, tramite tablet. Gli intervistatori avranno il badge identificativo.
Durata e contatti
L’indagine prosegue fino al 30 settembre 2026. Per saperne di più è possibile consultare il sito di INAPP, contattare il numero verde 800 088 262, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00 escluso domeniche e festivi, oppure scrivere a percorsideigiovani@inapp.gov.it.
