Il lupo torna a far parlare di sé nel Sud Milano, ma questa volta attraverso un’occasione di approfondimento scientifico e culturale. Il WWF Sud Milano, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha organizzato una serata dedicata alla presenza di questo predatore nelle zone di pianura, un fenomeno che negli ultimi anni ha interessato diverse aree della Lombardia.
Il ritorno del predatore in pianura
L’evento si pone l’obiettivo di analizzare l’espansione naturale della specie, superando i pregiudizi e affrontando le tematiche legate alla biodiversità. Durante l’incontro verranno discussi diversi aspetti: dalle minacce normative che gravano sulla conservazione della specie fino alla bellezza estetica e simbolica di un animale che sta riconquistando territori da cui era scomparso per decenni.
Dettagli dell’incontro a San Giuliano Milanese
L’appuntamento è fissato per venerdì 30 gennaio presso la Sala Previato, situata all’interno dello SpazioCultura in piazza della Vittoria 2. I lavori inizieranno alle 20.45 e vedranno l’intervento di Mauro Belardi, esperto della cooperativa Eliante, realtà attiva da anni nella gestione dei conflitti tra grandi carnivori e attività umane.
Modalità di partecipazione e streaming
Per favorire la massima diffusione dei contenuti, gli organizzatori hanno previsto una doppia modalità di fruizione: oltre alla presenza fisica in sala, sarà possibile seguire l’evento da remoto. La diretta streaming inizierà alle 20.55 sui profili social ufficiali del WWF Sud Milano, permettendo così di interagire anche a distanza con i relatori della serata.
