Si è concluso ufficialmente l’iter amministrativo per la realizzazione del nuovo impianto sportivo nell’area San Francesco. Il sindaco di San Donato Milanese, Francesco Squeri, e l’assessore Massimiliano Mistretta hanno incontrato in videoconferenza i rappresentanti di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, F.S. Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per formalizzare la chiusura dell’Accordo di Programma relativo allo stadio del Milan.
Il tramonto del progetto in variante al PII San Francesco
La decisione di interrompere la procedura è stata assunta dal primo cittadino a seguito dei recenti sviluppi riguardanti lo stadio Meazza. L’acquisto delle aree di San Siro da parte del Milan, in sinergia con l’Inter, ha fatto venire meno le condizioni necessarie per proseguire l’attività amministrativa sulla variante al Piano di Intervento Integrato (PII) San Francesco. Durante la seduta del Comitato, tutti gli enti coinvolti hanno condiviso le valutazioni espresse dall’Amministrazione sandonatese, concordando sullo stop definitivo all’iter.
Sviluppi futuri e collaborazioni sovracomunali
Nonostante la chiusura del fascicolo relativo allo stadio, i partecipanti all’incontro hanno manifestato la propria disponibilità a collaborare nuovamente in futuro. Qualora dovessero emergere nuovi progetti di sviluppo per l’area San Francesco che presentino un carattere sovralocale, gli enti territoriali e ferroviari si sono detti pronti a un nuovo coinvolgimento strategico per la valorizzazione del comparto.
