In occasione del Giorno della Memoria 2026, il Comune di Cusano Milanino parteciperà ufficialmente alle celebrazioni coordinate tra i Comuni del Nord Milano e le associazioni del territorio. Martedì 27 gennaio, l’amministrazione comunale sarà presente con il proprio Gonfalone alla manifestazione dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
Il momento solenne si svolgerà presso il Monumento al Deportato del Parco Nord, luogo simbolo della resistenza e della memoria operaia della zona industriale. Il ritrovo è fissato per le ore 11.00.
La cerimonia presso il Monumento al Deportato
Il monumento sorge nella zona della “Montagnetta” del Parco Nord, un’area visibile da viale Fulvio Testi a Sesto San Giovanni. Per i partecipanti, l’ingresso più agevole è quello situato in viale Suzzani a Milano, che dista circa 200 metri dal sito della cerimonia. È possibile usufruire del parcheggio consortile situato in via Clerici 150.
L’opera, progettata dagli architetti Ludovico Barbiano — egli stesso ex deportato — e Alberico Belgioioso, è un tributo alle centinaia di cittadini e lavoratori delle fabbriche locali arrestati dai nazifascisti e deportati nei campi di sterminio durante il secondo conflitto mondiale.
Simbolismo e architettura della memoria
La struttura monumentale è carica di significati evocativi: una scalinata richiama visivamente quella del campo di concentramento di Mauthausen, conducendo il visitatore verso la sommità dove sono collocate le lapidi con i nomi dei deportati. Completa l’opera una stele di ferro che sorregge massi granitici, simbolo dei lavori forzati a cui furono sottoposti i prigionieri nei lager nazisti.
