Le Amministrazioni Comunali di Cassina de’ Pecchi (capofila) e Bussero hanno celebrato la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. La cerimonia è stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività del Corpo Centro Martesana e per premiare l’impegno degli agenti sul territorio.
Il Comandante Alessio Bosco ha presentato i dati operativi dello scorso anno, sottolineando l’efficienza di una squadra composta da 15 operatori (comandante, vice e 13 agenti), un ausiliario e tre amministrativi. Un Comando definito dal Sindaco Balconi come “all’avanguardia” per dotazioni e preparazione.
I numeri dell’attività operativa
Il bilancio dell’anno appena concluso fotografa un controllo capillare del territorio, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e alla polizia giudiziaria:
- Sicurezza Stradale: 6.631 violazioni accertate, con la decurtazione di 5.469 punti patente. Sono stati effettuati 181 sequestri di veicoli e ritirate 117 patenti ai fini della sospensione.
- Infortunistica: il Comando ha rilevato 63 incidenti stradali, di cui 31 con feriti.
- Polizia Giudiziaria: 31 comunicazioni di notizia di reato inviate alla Procura, 10 persone arrestate o fermate e ben 13 Daspo Urbani comminati.
- Lotta allo spaccio: spicca il sequestro di sostanze stupefacenti per un totale di 14.500 dosi.
- Ambiente ed Edilizia: 45 controlli effettuati che hanno portato a 6 notizie di reato in materia ambientale e 3 per abusi edilizi.
Promozioni e onorificenze
Durante la cerimonia, il Comandante Bosco ha ufficializzato la nomina della dottoressa Federica Curcio a Vicecomandante, apponendole i gradi al petto. Numerosi i riconoscimenti consegnati agli operatori:
- Elogi: assegnati agli agenti Magistroni, Cadore e Pedercini.
- Nuovi gradi: l’agente Patisso è stato promosso ad Agente Scelto per anzianità di servizio.
- Ringraziamenti: pergamene sono state consegnate a tutto il personale, inclusi gli agenti Bonaldi, Grandi, Oddone F., Molinaro, Venturini, Oddone S., Di Fonzo, Pilato, Spanò, alle amministrative Verdenelli e Spezio e all’ausiliaria Lupo.
In chiusura, i sindaci Vadori (Bussero) e Balconi (Cassina de’ Pecchi) hanno consegnato al Comandante Bosco le medaglie di anzianità, ribadendo la stima per il lavoro di squadra svolto a tutela della legalità.
