Si concluderà domenica 25 gennaio 2026 l’esposizione dedicata a Gino Meloni presso lo Spazio Heart di Vimercate. L’appuntamento per il finissage della mostra “Gino Meloni. Opere della Collezione Hintermann” è fissato per le ore 18.00 nella Sala Officina di via Manin 2, un momento di approfondimento istituzionale dedicato a uno dei protagonisti dell’arte briantea del Novecento.
L’evento vedrà la partecipazione dei curatori Simona Bartolena e Armando Fettolini, che dialogheranno con Lorenzo Meloni, nipote dell’artista, e con Alessandro Carozzi, direttore artistico della Famiglia Artistica Lissonese. L’incontro rappresenta un’opportunità per analizzare il percorso creativo di Meloni, nato a Varese nel 1905 e formatosi a Lissone, attraverso testimonianze dirette e analisi critiche.
Il legame tra l’artista e il collezionista Enrico Hintermann
Al centro dell’esposizione vi è il rapporto privilegiato tra Meloni e l’industriale Enrico Hintermann, figura di rilievo nota anche per essere stato tra i fondatori del F.C. Internazionale Milano. Il loro incontro avvenne nel 1947 presso la galleria Il Camino di Milano: da quel momento Hintermann scelse di sostenere la visione artistica di Meloni, dando vita a una collezione privata che oggi conta oltre cinquanta opere.
Il progetto espositivo, curato dall’Associazione Heart Pulsazioni Culturali, si inserisce in un programma di valorizzazione dei grandi interpreti del territorio e dei mecenati che ne hanno preservato l’eredità. La raccolta esposta offre uno spaccato significativo della produzione di un autore definito dalla critica come libero e appartato, capace di distinguersi nel panorama artistico del dopoguerra.
Orari di visita e modalità di partecipazione
La mostra resterà aperta al pubblico fino alla giornata conclusiva osservando i seguenti orari: da giovedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.00. Per l’evento di finissage di domenica 25 gennaio, l’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
L’iniziativa consolida il ruolo dello Spazio Heart quale polo di riferimento per la divulgazione culturale in Brianza, promuovendo la riscoperta di nuclei collezionistici di alto valore storico. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo info@associazioneheart.it.
