Monza: più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa

In alcuni casi è prevista l’istituzione di aree a 30 Km/h e interventi strutturali finalizzati alla realizzazione di aree “Traffic calming”

segnaletica orizzontale 1

La Giunta Comunale ha approvato una serie di provvedimenti finalizzati a realizzare interventi per garantire e migliorare la sicurezza sulla rete stradale comunale.

In particolare 500.000 euro sono stati stanziati per interventi di manutenzione straordinaria sulla segnaletica: due i lotti previsti, il primo da 200.000 euro per il rifacimento di segnaletica non luminosa (orizzontale e verticale); il secondo da 300.000 euro prevede la riqualificazione di tre impianti semaforici: F. Cavallotti / A. Mauri; G.B. Tiepolo / L. della Robbia; Lecco / P. Aliprandi.

Altri 850.000 euro sono destinati all’installazione di dispositivi per assicurare maggiore sicurezza agli utenti vulnerabili della strada: si tratta di paletti dissuasori, rallentatori di velocità, barriere di sicurezza, luci led lampeggianti per attraversamenti pedonali.
In primo lotto da 395.000 euro prevede lavori puntuali su strade del territorio comunale dove si registrano incrementi di velocità da parte dei veicoli in transito, strade con luoghi attrattori di utenza e altre situazioni di pericolo per i pedoni e i ciclisti; il secondo – per l’importo rimanente – comprende interventi sempre nel segno della sicurezza stradale al fine di razionalizzare meglio lo spazio riservato ai pedoni, ai ciclisti e ai veicoli.
In alcuni casi 
è prevista l’istituzione di aree in cui la velocità di percorrenza viene limitata a 30 Km/h, anche con interventi strutturali finalizzati alla realizzazione di aree “Traffic calming”.

Rimani aggiornato sulle notizie di Monza, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.