Finita la fase di sperimentazione con l’utilizzo interno da parte degli uffici comunali, il nuovo assistente virtuale del Comune di Monza MIA Monza Intelligent Assistant basato sulla tecnologia di Google Cloud è pronto al lancio sul portale turistico
I servizi dell’agente turistico MIA
MIA, è in grado di comprendere domande in linguaggio naturale e fornire risposte affidabili e assistenza automatizzata 24 ore su 24 tramite testo, restituendo le informazioni di servizio che i turisti solitamente ricercano online.
Tra queste: orari e servizi dei musei e dei principali punti di interesse, ristoranti e attività nelle vicinanze, attrazioni consigliate in base alle esigenze dei visitatori e indicazioni pratiche per vivere la città.
Inoltre, a differenza di un semplice chatbot informativo, MIA è in grado di proporre attività e itinerari personalizzati e ricercare recapiti, orari e aggiornamenti utili all’utente in tempo reale.
La soluzione si basa su un sistema di grounding avanzato che integra tre fonti di dati:
- Ricerca di Google (informazioni aggiornate dai siti di interesse turistico),
- Google Maps
- Il data storage del Comune, contenente le informazioni ufficiali dell’Ecosistema Digitale Turistico di Monza.
MIA opera nel pieno rispetto della normativa europea e nazionale in materia di privacy e sicurezza dei dati, prevedendo sessioni anonime di consultazione e conservando esclusivamente dati aggregati e statistici.
L’accordo con Digitalia
Il lancio di MIA è frutto di un accordo sottoscritto dal Comune di Monza con la società Digitalia S.r.l. per la sperimentazione di un assistente virtuale alimentato da Gemini, il modello di intelligenza artificiale di Google. La fase attuale consiste in una sperimentazione della soluzione tecnologica proposta da Digitalia, che non ha generato costi per il Comune.
