Raccontare la città attraverso lo sguardo dei suoi abitanti, catturando in dodici scatti l’anima di un territorio sospeso tra avanguardia architettonica e polmone verde. Il Sindaco ha consegnato ufficialmente le prime copie del Calendario 2026 ai fotografi che hanno partecipato con successo alla quarta edizione del contest social “San Donato in un anno”.
Un racconto collettivo: #lanostrasdm
L’iniziativa, ideata dall’Ufficio Comunicazione del Comune, ha visto una partecipazione entusiasta attraverso l’hashtag **#lanostrasdm**. L’obiettivo della campagna era valorizzare il patrimonio artistico e naturale della città, coinvolgendo direttamente i cittadini nella creazione di materiale di rappresentanza istituzionale.
L’edizione 2026 si distingue per una particolare sensibilità narrativa:
- Dualità Urbana: Una miscela calibrata tra elementi architettonici (polo del terziario avanzato) e scorci naturali.
- Partecipazione Intergenerazionale: Gli undici autori sono tutti sandonatesi, con un’età compresa tra gli 11 e i 100 anni.
- Collaborazione Locale: Molti scatti portano la firma dei soci del Circolo Fotografico Ventura, realtà storica che ha contribuito a elevare la qualità tecnica della pubblicazione.
Un plauso speciale è stato rivolto al Benemerito Elio Rodriguez, che ha appena festeggiato il secolo di vita e figura tra gli autori selezionati per raccontare la bellezza della città.
Come ottenere il calendario
Il Comune ha realizzato il calendario in due pratici formati, da parete e da tavolo, mettendoli a disposizione della cittadinanza:
Distribuzione: Da lunedì 22 dicembre, i cittadini potranno richiedere una copia gratuita presso l’ingresso del Municipio. Si specifica che la consegna avverrà fino ad esaurimento scorte.
Gli autori che hanno reso possibile questo viaggio visivo sono: Adriana Di Pietrantonj, Anna Maria Savino, Barbara Gerosa, Elio Rodriguez, Erika Baini, Gregorio Costantino, Luigi Alloni, Mara Del Monte, Nadia Pizzini, Pietro Del Monte e Roberto Rognoni.
